Notizie

Elezioni Ponte Nossa, per Anna Frattini lista al completo e simbolo pronto

Saranno con ogni probabilità due le liste in corsa alle prossime elezioni comunali di Ponte Nossa. Da una parte il sindaco Stefano Mazzoleni, che sembra pronto a candidarsi per il terzo mandato, dall’altra Anna Frattini. Torna così una sfida a due dopo che cinque anni fa Mazzoleni corse solo contro il quorum (ampiamente superato con un’affluenza vicina al 70%).

Anna Frattini, 61 anni, pensionata, non è nuova all’attività amministrativa. Assessora ai Servizi sociali tra la fine degli anni Novanta e l’inizio dei Duemila nella Giunta dell’allora sindaco Ernani Cariboni, è stata poi consigliera di maggioranza nei due mandati di Angelo Capelli, tra 2004 e 2014. Ora, dopo dieci anni in panchina, torna in campo per provare a diventare prima cittadina.

«Ho deciso di candidarmi a fine ottobre – racconta -. Mi sono messa al lavoro, contattando una cinquantina di persone e predisponendo una bozza di programma. Ora posso contare sulla squadra al completo, con 10 persone: alcuni sono lavoratori, altri pensionati e due studenti universitari bravissimi, Giovanni e Miriam. Posso contare anche su alcune figure esterne esperte in vari settori».

Al momento, Anna Frattini preferisce non rendere noti tutti i nomi della lista. Svela però il simbolo. «La lista si chiamerà “CambiAmo Nossa”. Contiene la parola “Amo”, a sottolineare l’amore per il nostro paese e la nostra gente. Il logo raffigura la statua della famiglia del lavoratore, il ponte, l’acqua del fiume Serio e dalla sorgente Nossana. Abbiamo voluto dare importanza all’acqua, in quanto Ponte Nossa è sempre stato il paese dell’acqua».

Quanto al programma, la candidata lo definisce «innovativo e lungimirante, sia nella forma che nel contenuto, con obiettivi raggiungibili e realistici. Un occhio di riguardo alla cultura, all’ambiente, alle politiche sociali, alle nostre tradizioni e alla potenzialità e attrattive per il turismo. L’elemento chiave è dato proprio dalla persona, dalla volontà di rimetterla al centro coinvolgendola attivamente nella vita comunitaria».

«In caso di vittoria del mio gruppo, i nossesi potrebbero eleggere la prima donna sindaco del paese. Anche questo sarebbe un cambiamento», sottolinea Anna Frattini, che conclude con una citazione di Margaret Thatcher: «Se vuoi che qualcosa venga fatto, chiedi ad una donna».

Nel video, l’intervento di Anna Frattini al tg di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Storia e arte della Confraternita del Santissimo Sacramento di Clusone
Antenna 2 Tg 23 03 2024