Notizie

“Iseo in Fiore”: una due giorni dedicata al mondo floreale

Un ’esperienza immersiva nella bellezza e nella diversità del mondo floreale. L’ amministrazione comunale di Iseo, il Centro Turistico Sassabanek e PromAzioni360- Loretta Tabarini organizzano “Iseo in Fiore”, un evento e un’occasione unica di esplorazione e ispirazione, dove il lago d’Iseo diventerà la cornice perfetta per celebrare la natura e la creatività.

La manifestazione, destinata a diventare il classico appuntamento primaverile dedicato ai fiori e al verde, si svolgerà sabato 23 e domenica 24 marzo nella splendida location di Sassabanek, arricchita per l’occasione con stand espositivi florovivaistici, artigianali e artistici, attività ludiche, riciclo creativo e rispetto ambientale a tema natura e biodiversità.
Tante le proposte, a partire dalle acconciature floreali del concorso “Ho solo fiori per la testa”, che inviterà i visitatori ad indossare e farsi fotografare, con elementi vegetali sul capo, sentir “cantare “ gli alberi e i fiori, salire in carrozza, gli spettacoli e i laboratori, le visite guidate alle Torbiere, lo show cooking degli studenti del CFP Zanardelli e tante, tante curiosità .

In particolare i visitatori ed espositori potranno indossare un cappello con un’acconciatura a tema floreale: una giuria valuterà le fotografie decretando i vincitori. E’ possibile partecipare recandosi allo stand di Iseo Immagine Fotografi sabato dalle 11 alle 18 e domenica dalle 10:30 alle 15:30.

Da segnalare in particolare gli aperitivi con degustazione di fiori commestibili con Claudio Porchia, presidente dei Ristoranti della Tavolozza di Sanremo. Due i convegni in programma al Centro accoglienza delle Torbiere: il sabato “Sulle ali delle farfalle”, grazie ad immagini e riprese, si andrà alla scoperta della fantastica storia di farfalle e falene con la naturalista Ambra Butifar. La presentazione del libro “Cappucetto Green” di Renata Cantamessa-La Fata Zucchina, completerà la sezione dedicata ai bambini. Domenica saranno invece il biologo Dario Furlanetto, i botanici Enzo Bona e Glauco Patera, insieme all’arboricoltore Alberto Fulvio Bramati con la partecipazione del sindaco di Iseo Marco Ghitti, del presidente della Riserva delle Torbiere Flavio Bonardi e del direttore Nicola Dalla Torre, a parlare dei “Parchi storici del comprensorio camuno-sebino: alberi, fiori, cultura”.

 

Sempre domenica, alle 14.15 Renata Cantamessa, nota come Fata Zucchina, presenterà “Cappuccetto green -ecofavole nel piatto”1°classificato sezione Narrativa, Premio Internazionale “E. Volterrani”. All’interno di “Iseo in Fiore ” è prevista un’area dedicata ai bambini, con laboratori e proposte, il Baby Birba junior funny contest e i giochi in legno di una volta. L’evento avrà un’anteprima con “Aspettando Iseo in Fiore”, due feste serali in piazza, venerdì 22 e sabato 23, con il gruppo Maracaibo e Dj set di Radio Bruno.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Cede il freno a mano: 83enne investito dalla sua auto a Gandellino
Frana di Lovere: l’amministrazione risponde alle critiche della minoranza