Ci sono la Freccia Azzurra e Alice Cascherina, il Palazzo di gelato e gli Uomini a motore, per dirne solo alcuni. Il mondo di Gianni Rodari prende forma a Fiorano al Serio nel nuovo giardino letterario realizzato nel parco Martinelli. Dieci installazioni dedicate al grande scrittore e poeta, capace di inventare storie e filastrocche senza tempo, che ancora affascinano tanti bambini.
Il percorso, realizzato su iniziativa dell’Amministrazione comunale di Fiorano al Serio, è stato inaugurato con una festa, alla quale hanno partecipato anche gli alunni delle scuole. «L’idea – spiega l’assessora alla Cultura, Francesca Balduzzi – è nata nel 2020, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari. Abbiamo pensato di dedicare un’area di questo parco, che si presta molto a essere un giardino letterario, proprio a lui, realizzando dieci installazioni che riprendessero le sue storie e le sue filastrocche. La pandemia non ci ha consentito di inaugurare subito “Il Giardino Rodari”, però ci ha permesso di sviluppare meglio l’idea e le installazioni».
Sulle dieci installazioni ci sono filastrocche o pezzi di storie del grande scrittore, scomparso nel 1980 e unico italiano a vincere il Premio Hans Christian Andersen. «L’obiettivo – prosegue Francesca Balduzzi – è anche incentivare alla lettura i bambini che, leggendo un piccolo pezzo di storia, magari si appassionano e decidono di leggere l’intero libro». Le installazioni sono impreziosite dai disegni di Ester Abbadini, giovane artista di Fiorano. I pannelli, inoltre, riportano dei QR code che conducono a video in cui gli attori della compagnia teatrale “Amici sul Serio” leggono le filastrocche e le storie riportate.
Il giardino letterario è stato realizzato grazie alla generosità di diverse persone e realtà del paese, come racconta l’assessora Francesca Balduzzi nel video in alto.