Notizie

Elezioni. Ad Albino la lista di Forza Italia risponde al centrosinistra

I prossimi 8 e 9 giugno ad Albino si sceglierà il nuovo Sindaco, una sfida a 3 che vede uno contro l’altro Paola Benigni, Fabio Gualandris e Daniele Esposito. A sostegno di quest’ultimo ci sarà anche la lista di Forza Italia, che lancia la volata al suo candidato mettendo in evidenza i temi della sua campagna elettorale nel suo comunicato stampa. Lunedì 3 giugno sarà presente Letizia Moratti al bar Numero Primo, nell’ambito della campagna elettorale della neonata lista.

“La lista “Per la nostra città Forza Italia”, che sostiene come candidato sindaco Daniele Esposito, entra nell’agone della campagna elettorale, sottolineando alcuni temi strategici che intende portare avanti per lo sviluppo di Albino, previsti solo marginalmente nei programmi dalle altre liste in campo. Per esempio, in merito al programma di “In Albino”, fa specie che, dopo le dure battaglie in consiglio comunale da parte della minoranza di centrosinistra, non si trovi nessun riferimento alla riduzione della Tari”.

“Riduzione che, peraltro, dovrebbe essere conseguente ai dichiarati (dalla lista) buoni risultati della raccolta differenziata. E anche sulla viabilità principale soltanto generici accenni. La nostra lista, invece, ha la concretezza di prevedere l’eliminazione dei semafori ai principali incroci di Piazzale Moroni e Via Provinciale/Serio. Inoltre, dopo le tante polemiche sullo “Scuolabus in Valle del Luio (del tipo “hanno fatto il parco, ma hanno tolto lo Scuolabus ”), pare che nessuno abbia il buon senso di preoccuparsi se detto servizio sia utile che venga ripristinato”.

“Fermo restando la validità culturale dell’iniziativa del “Piedibus”, dopo avere sentito diversi genitori, abbiamo deciso di impegnarci perché lo “Scuolabus”, utile soprattutto in zone “svantaggiate” come la Valle del Luio, venga ripristinato. Crediamo che un Comune che vanta ottimi risultati di bilancio, con il coinvolgimento delle primarie aziende territoriali, non possa far mancare il servizio “Scuolabus ” soltanto per motivi prettamente economici. Pure per le rette delle mense, ci impegneremo a migliorarle con un occhio di riguardo alla qualità del cibo, avvalendoci delle competenze della nutrizionista che fa parte del nostro gruppo. E ancora. Parlano tutti di Albino capoluogo e anche di aggregazione giovanile
ma nessuno si è posto il problema della mancanza di un’ “area feste” con servizi e impianti conformi alle normative per la sicurezza. Anche questo è un tema che intenderemo far valere all’interno dell’amministrazione”.

“Ogni volta che si verifica un evento di piena del fiume Serio, emerge puntualmente il problema del rischio idrogeologico legato al ponte di viale Stazione. È da anni che si sente parlare di un progetto del viale Stazione. È da anni che si sente parlare di un progetto del Consorzio di Bonifica per realizzare le vasche di laminazione che risolverebbero questo problema. Ma niente, pare che tutti i candidati sindaci si siano dimenticati di problema. Solo noi abbiamo messo nero su bianco la necessità di verificare lo stato del progetto, presso il presso il Consorzio di Bonifica e valutare la formazione di un bacino naturale, mediante l’eliminazione dell’ “isola” all’interno del fiume (per correttezza ne abbiamo parlato con i proprietari)”.

“Bello, bellissimo, poi parlare di futuro e innovazione. Ma servono idee e progetti che guardino veramente al futuro, altrimenti resta soltanto uno slogan. Ebbene noi ci adopereremo perché il Comune intraprenda un vero percorso verso il futuro e l’innovazione della nostra città con progetti di rigenerazione urbana: nuovo polo scolastico presso il Valseriana Center, nuovo “Parco dello sport Rio Re, palestra Isis “Oscar Romero”, centro sportivo Vigor, nuova caserma dei Carabinieri, riorganizzazione e rigenerazione delle aree delle strutture scolastiche e sportive in Valle del Lujo e servizio poste”.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

TG SPORT 31 MAGGIO 2024
Ancora neve sulle Orobie