Corsa contro il quorum, alle amministrative di Gandellino. L’8 e 9 giugno i poco meno di mille elettori del comune dell’Alta Val Seriana troveranno un solo simbolo sulla scheda, quello della lista civica “Uniti nel Rinnovamento”, che candida la sindaca uscente Flora Fiorina. In caso di elezione, per la prima cittadina sarebbe il terzo mandato consecutivo.
Flora Fiorina, 76 anni, medico, due lauree, una lunga militanza nella Democrazia cristiana alle spalle, è stata anche consigliera provinciale a Bergamo per due mandati prima di guidare l’amministrazione comunale di Gandellino. Eletta sindaca per la prima volta nel 2014, è stata confermata cinque anni dopo.
La lista è di continuità, ma non mancano diversi volti nuovi. Quattro amministratori uscenti hanno confermato il loro impegno, a partire dal vicesindaco Ugo Lubrini e dall’assessore al Bilancio Federico Cedroni. Proseguono l’esperienza anche le consigliere Nicoletta Belingheri e Barbara Merlini. Il resto del gruppo è nel segno del rinnovamento.
I candidati consiglieri e le candidate consigliere sono:
Nicoletta Belingheri, 48 anni
Federico Cedroni, 42 anni
Giovanni Chioda, 42 anni
Luca Frigeri, 61 anni
Ugo Lubrini, 56 anni
Barbara Merlini, 44 anni
Mauro Morandi, 47 anni
Omar Salvoldi, 55 anni
Maurizio Scolari, 66 anni
Francesca Vinciguerra, 28 anni