Notizie

A Gromo nasce “Futuro Spiazzi”: gioco di squadra per il turismo

“Futuro Spiazzi” è la nuova associazione nata per valorizzare e rendere più accogliente la zona degli Spiazzi di Gromo. Con una parte del ricavato dei parcheggi a pagamento sono già stati messi in campo diversi interventi: un’area per il campeggio, segnaletica sui sentieri, pulizia delle mulattiere.

«Abbiamo appena fondato questa associazione, che comprende un po’ tutti i commercianti degli alberghi, bar, ristoranti, noleggi e noi degli impianti – spiega Alessandro Testa,  titolare della società Iris, che gestisce gli impianti di risalita . Abbiamo voluto creare questa associazione e, grazie a un piccolo contributo del ticket dei parcheggi, siamo riusciti a fare delle panchine nuove, dei tavoli, un’area per tende, delle griglie nuove. I progetti sono tanti: abbiamo iniziato a fare anche le segnaletiche dei sentieri, la pulizia dei sentieri, della mulattiera, il taglio dell’erba, per cui ci stiamo dando da fare. Abbiamo visto che, grazie a volontari e sponsor che ci stanno dando una mano, riusciamo a fare grandi cose. Siamo appena partiti e abbiamo ancora parecchie idee da realizzare».

Il periodo offre anche l’occasione per un primo bilancio della stagione estiva. «Abbiamo sofferto parecchio a maggio e giugno per il meteo – prosegue Testa -. Però ciò che ci ha dato una mano è stata la ricezione dei due hotel che abbiamo qui agli Spiazzi, che hanno una capienza complessiva di 350 posti letto. Siamo riusciti ad assorbire il maltempo. Adesso sembra proprio arrivata l’estate: abbiamo sia i turisti del weekend sia i turisti che si fermano un’intera settimana».

Condividi su:

Continua a leggere

A Clusone sono i giorni di FestOratorio
Affrontare le sfide del mondo contemporaneo: nuova laurea magistrale all’Università di Bergamo