Notizie

Affrontare le sfide del mondo contemporaneo: nuova laurea magistrale all’Università di Bergamo

Quali sono le conseguenze geopolitiche, economiche e sociali di una pandemia? E quelle della guerra tra Russia e Ucraina? Qual è la relazione tra politica globale e il prezzo dell’energia o delle materie prime?

La nuova laurea magistrale in Geopolitica, Economia e Strategie Globali, che l’Università degli studi di Bergamo, in collaborazione con l’Università Vita Salute San Raffaele, attiva a partire dall’anno accademico 2024-2025, è progettata per rispondere ai profondi cambiamenti avvenuti nelle istituzioni, nella società, nel sistema economico, nel mondo del lavoro e nelle relazioni internazionali negli ultimi decenni.

Le sfide mondo contemporaneo richiedono una nuova generazione di professionisti capaci di navigare la complessità con competenze integrate e plurali, di analizzare la realtà con elementi non solo analitici ma anche critici, per sapere come orientarsi nel cambiamento. Il corso interateneo tra UniBg e UniSR è stato progettato per offrire una formazione avanzata e multidisciplinare nell’ambito delle scienze politiche, economiche e sociali, integrando competenze psicologiche ed etiche, un aspetto innovativo e unico nel panorama accademico italiano.

Il corso offre, inoltre, l’opportunità di partecipare a tirocini formativi presso istituzioni nazionali e internazionali, imprese private, enti di ricerca, amministrazioni pubbliche e società di consulenza operanti in Italia o all’estero, tutti ambiti nei quali c’è forte domanda di scienziati politici

Dopo un percorso di due anni e la possibilità di scegliere tra due curricula, i laureati in Geopolitica, Economia e Strategie Globali avrà opportunità lavorative a 360 gradi presso imprese e società private, pubbliche o del terzo settore, organismi e istituzioni nazionali e internazionali, realtà che necessitano di esperti in grado di comprendere le macrodinamiche politiche, sociali ed economiche per tradurle in efficaci strategie e decisioni. Potranno ricoprire ruoli quali analista di politiche globali per le istituzioni e le imprese, esperto di analisi di mercati e di analisi geopolitiche o esperto nella pianificazione e gestione di progetti in istituzioni, enti pubblici e aziende private, nonché nell’ambito della ricerca, analisi e consulenza per istituti di ricerca e di indagine demoscopica.

Per avere maggiori informazioni sui curricula, sugli insegnamenti, tempi e modalità di iscrizione, vi suggeriamo di visitare la pagina https://ls-ges.unibg.it/it.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

A Gromo nasce “Futuro Spiazzi”: gioco di squadra per il turismo
Songavazzo, palio degli asini con il Re Leone