Notizie

Albino: il Sindaco Esposito giura ma resta con un consigliere in meno

Primo consiglio comunale ad Albino per la nuova giunta guidata dal Sindaco Daniele Esposito, che passa l’ “esame” ma perde subito una pedina nel novero dei suoi consiglieri di maggioranza. Alla presentazione delle linee programmatiche del mandato, ultimo punto all’ordine del giorno, si è astenuta tra le file della maggioranza la consigliera Brunetta Guarnieri di Forza Italia. Poche ore dopo sono ufficialmente arrivate le dimissioni della stessa Guarnieri dalla lista che l’ha portata in consiglio. Da questo momento in avanti sarà una consigliera indipendente: la sua scelta è stata motivata dal fatto che l’ideologia del gruppo sia stata sacrificata in nome di interessi personali.

Facce nuove e vecchie conferme tra i tavoli del consiglieri. La Lega è rappresentata dal capogruppo Nunziante Consiglio, insieme a Debora Vigani, Emanuela Testa e Davide Nembrini. Noi Albino è guidato dal capogruppo Lorenzo Bertacchi, insieme a Patrizia Azzola e Ubaldo Colleoni. Per Forza Italia, dopo le dimissioni di Brunetta Guarnieri resta il solo Gilberto Formenti. Nella minoranza troviamo il capogruppo di Gente Comune Fabio Gualandris, per In Albino Giorgia Gandossi, per Paola Benigni Sindaco Marino Maffeis e Marco Birolini e per Futuro in Comune Giacomo Carrara, oltre naturalmente alla stessa candidata Sindaca Paola Benigni.

Ha fatto discutere anche l’elezione a Presidente del consiglio comunale di Davide Zanga, candidato per la lista di Noi Albino: dopo i numerosi scontri con la precedente minoranza, dai banchi di quella attuale sono stati messi in evidenza i dubbi su questa scelta, in particolare dalal consigliera Gandossi. Nel corso della serata è stata presentata anche la nuova giunta composta dal Vicesindaco e Assessore all’urbanistica, all’edilizia privata e all’ecologia Fabio Terzi: l’ex Sindaco è stato premiato per i suoi 10 anni trascorsi alla guida della città seriana.

Insieme a lui al fianco del primo cittadino ci saranno Mirko Mazzoleni, confermato Assessore ai Lavori Pubblici e alla transizione energetica. Michela Laini Assessora alla Pubblica Istruzione, alla Biblioteca e Commercio. Stefano Vismara è l’Assessore al Bilancio e alle Società Partecipate ed infine Sara Vedovati è Assessora allo Sport, agli Impianti Sportivi e al Tempo Libero. Consiglieri con delega saranno Emanuela Testa alle politiche giovanili e Gilberto Formenti alla cultura, Patrizia Azzola al turismo e Ubaldo Colleoni delegato alla Valle del Lujo.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Clusone, cinque giorni con il Festival della Montagna
Vertova, nella nuova Giunta un mix di gioventù ed esperienza