Una corsa “Made in Usa”, a Colere. Non a caso si chiama Yankee Run: trae infatti ispirazione dalle competizioni americane di ciclismo su pista. Una gara di continue emozioni, che regala spettacolo. Sempre seguitissima, attira appassionati anche dalla provincia di Brescia.
L’appuntamento, che torna per il dodicesimo anno consecutivo, è per giovedì 8 agosto alle 21.30 nel centro di Colere. Ad organizzare la Fly-Up Sport di Mario Poletti con il sostegno della Pro Loco di Colere e del Comune, oltre che del brand tecnico Scott e di diverse realtà locali.
A pochi giorni dalla gara, sono stati svelati i nomi dei protagonisti. Partiamo dai favoriti: Iacopo Brasi, Alessandro Zanga e Antonino Lollo. A sfidarli Stefano Pedrana, Paolo Plodari, Matteo Visini, Thomas Faccanoni e Filippo Poletti.
Tornando alla formula, la Yankee Run è una gara in cui 10 atleti, appositamente invitati a prendere parte alla competizione, si sfidano in una serie di “run” a eliminazione diretta su un anello di circa 200 metri che si sviluppa sulla via centrale del paese di Colere, con il pubblico che, di lato, fa il tifo.
Dopo i primi 10 giri (2 km circa) di riscaldamento, in cui gli atleti corrono a velocità controllata, capeggiati dall’apripista in bicicletta (che solitamente è lo stesso Poletti) parte la gara vera e propria, che consiste in una serie di giri alternati: uno “a tutta” e uno a velocità controllata per riprendere fiato. Al termine di ogni giro veloce il runner più “lento” viene eliminato fino ad arrivare al gran finale, in cui a sfidarsi, in un’unica volata, sono gli ultimi tre concorrenti rimasti.