Notizie

Dorga, tre giorni di festa al Santuario di Lantana

Tempo di festa al Santuario di Lantana. Torna, da venerdì 9 a domenica 11 agosto, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate a Castione della Presolana. Tre giorni tra sport, musica, cucina e divertimento, quest’anno con la novità del Santuario restaurato.

Il programma della festa è ricco e variegato, con appuntamenti per giovani e meno giovani. Si parte venerdì alle 17 con l’inizio del torneo di calcio “in gabbia”, che continuerà anche sabato fino alle 17, quando verrà disputata la finale. La serata di venerdì sarà dedicato alla musica con un tributo a Cesare Cremonini e Marco Mengoni.

Sabato cucina aperta sia a pranzo che a cena. In serata musica con dj Max Benzoni e alle 22.40 l’appuntamento con i fuochi d’artificio. Domenica cucina di nuovo aperta a partire da mezzogiorno e dalle 19. In serata, la processione con l’effigie della Madonna di Lantana dalla chiesa di Dorga fino al Santuario.

Qui il programma completo:

Quest’anno, la festa porta con sé una novità importante: «Il santuario è stato recentemente ristrutturato – sottolinea Davide Migliorati, uno dei volontari -. Dopo vari anni, siamo finalmente riusciti a mettere da parte il ricavato necessario per i lavori di restauro e sistemazione. Anche se mancano ancora alcuni dettagli, siamo davvero soddisfatti del risultato».

Il Santuario di Lantana è da sempre un punto di riferimento per i villeggianti e i residenti della zona, che ogni estate si ritrovano qui in preghiera. «È diventato un luogo simbolo, il cuore della nostra festa», spiega Davide Migliorati.

La Festa di Lantana vede l’impegno di molti volontari. «Ogni anno, fortunatamente, molte persone si offrono di aiutarci, non solo durante i giorni della festa, ma anche prima e dopo l’evento – prosegue Davide Migliorati -. Siamo circa un centinaio di persone, di tutte le età, dai più giovani ai più anziani, che con la loro esperienza sono fondamentali per l’organizzazione. Tutti noi siamo molto orgogliosi del successo della festa negli anni. Vedere tante persone contente e soddisfatte del cibo e dei momenti di serenità condivisi è una grande ricompensa».

Condividi su:

Continua a leggere

Cinque interventi in un giorno per il Soccorso alpino, che raccomanda prudenza
Antenna 2 Tg 08 08 2024