Non c’è due senza tre, si dice. A San Lorenzo di Rovetta la contrada della Genziana ha preso il proverbio alla lettera e ieri sera (sabato 10 agosto) ha vinto per la terza volta di fila il Palio degli asini. Un successo arrivato al fotofinish, dopo una gara ricca di sorprese, seguita con entusiasmo da tantissime persone.
Il Palio, come sempre organizzato dall’Asd San Lorenzo, è andato in scena con la formula del Triathlon dell’asino, introdotta nel 2015. Le quattro contrade (Ciclamino, Genziana, Margherita e Primula) si sfidano prima in una gara di corsa, poi in bicicletta e infine con gli asinelli. Partecipano quattro concorrenti per ogni contrada: uno corre, uno pedala e due sono i “fantini”. Tutto si svolge nell’arena naturale tra via Capitanio e via Maninetti, scelta quando è stato ideato il triathlon (prima si gareggiava in paese e solo con gli asini). Il regolamento prevede due giri dell’anello di corsa, tre in bicicletta e quattro a dorso d’asino. Vince chi arriva primo alla fine, quindi sono gli asinelli a risultare decisivi.
Il palio, nelle prime fasi, ha seguito il copione delle ultime due edizioni con la Margherita che ha dominato i giri di corsa e su due ruote grazie a Matteo Marinoni e Mirko Benzoni. Ma, quando in campo sono entrati gli asini, tutto è cambiato. Perché i simpatici amici a quattro zampe sono spesso refrattari a farsi guidare: si fermano, scalciano, tornano indietro. Così, la gara ha preso pieghe inaspettate e fino al termine non ha avuto un vero padrone.
Dall’ultima curva sono usciti appaiati due asinelli: Sprint della Genziana, montato da Angelo Siperioni, e Frankie Gallo del Ciclamino, con Matteo Benzoni. Il testa a testa sembrava fosse appannaggio di quest’ultimo. Ma, tenendo fede al suo nome, l’asinello della Genziana ha piazzato uno spunto che gli ha permesso di tagliare per primo, di uno soffio, il traguardo. La contrada biancoblu ha potuto così conquistare la 48esima edizione del palio (l’ottava nella formula triathlon) davanti al Ciclamino. Sul terzo gradino del podio la Margherita con l’asinello Turbo Fringuello condotto da Mattia Visini.
Il Palio di San Lorenzo è stato soprattutto una festa con tanti contradaioli che hanno sfilato in costume prima della gara, partendo dal parco del paese. C’è stato anche un momento dedicato al ricordo di Daniele Colombo e Cristiano Bonadei, entrambi della Primula, purtroppo scomparsi nel corso del 2023. Per loro un giro commemorativo prima dell’inizio con un cartello: “Dani e Cristiano qui con noi stasera e sempre”.