Classe 1967, laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano, Teresa Lerede è la nuova direttrice del servizio di immunoematologia e medicina trasfusionale (Simt) dell’Azienda socio sanitaria territoriale (Asst) Bergamo Est. Specializzata in Ematologia, vanta un’esperienza più che ventennale maturata presso l’Asst Papa Giovanni XXIII. Il suo ultimo incarico è stato quello di direzione della Struttura semplice di Emostasi e Trombosi del Simt dell’Ospedale di Bergamo. Ha svolto la propria attività prevalentemente nell’ambito delle patologie trombotiche ed emorragiche. Autrice di numerose pubblicazioni, anche internazionali, ha al suo attivo un’ampia attività scientifica e di aggiornamento.
Il Servizio di immunoematologia e medicina trasfusionale, oltre ad essere Centro di raccolta di sangue e plasma, sia presso l’Ospedale “Bolognini” di Seriate che presso alcuni degli altri presidi della Bergamo Est, assolve il compito istituzionale di fornire ai reparti di tutte le strutture dell’Asst, gli emocomponenti necessari ai pazienti che vi afferiscono, garantendo loro una terapia salvavita.
Il Servizio fornisce inoltre presso l’Ospedale Bolognini un’attività ambulatoriale di medicina trasfusionale, che si occupa di pazienti con fabbisogno trasfusionale cronico (oncologici e non), del trattamento delle anemie da carenza di ferro con terapia marziale endovena e di salasso terapia per patologie in cui questa terapia è indicata, come l’emocromatosi e la policitemia vera, e, anche sul territorio, le prestazioni ambulatoriali necessarie al monitoraggio e alla gestione dei pazienti che assumono terapie anticoagulanti orali, attraverso le quali vengono seguiti complessivamente circa 4000 pazienti l’anno.
«Sono orgogliosa di poter ricoprire questo incarico – commenta la dottoressa Lerede – metterò a disposizione le mie competenze e il mio impegno conscia che sarà una sfida professionale impegnativa. Sono sicura di poter contare su un’equipe straordinaria che già da anni lavora, con professionalità e passione per fornire un servizio sempre migliore ai nostri pazienti in termini di accoglienza, attenzione, qualità ed efficienza».
«La dottoressa Lerede ha maturato un’importante e significativa esperienza sia in ambito clinico che gestionale, ciò le consentirà di migliorare sempre più l’offerta dei servizi sia in termini qualitativi che quantitativi a beneficio dei nostri assistiti – ha sottolineato il direttore generale Marco Passaretta -. Nell’augurare buon lavoro a lei e a tutto lo staff, ringrazio il dottor Giovanni Inghilleri che ha diretto il Simt per più di 4 anni ed il dottore Gianluigi Patelli che ha svolto nell’ultimo periodo le funzioni di direttore ad interim della struttura».