Notizie

Clusone, manutenzioni e nuove luci in centro storico

Tempo di lavori per il centro storico di Clusone. In queste settimane sono in corso interventi di manutenzione per la pavimentazione in pietra, uno degli elementi che contraddistinguono il cuore della cittadina. All’orizzonte, inoltre, c’è il rifacimento dell’illuminazione pubblica.

«Abbiamo aspettato la fine dell’estate per dare il via a queste opere di manutenzione – spiega l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Clusone, Davide Calegari -. Sono interventi avviati a inizio settembre e che dovrebbero concludersi entro tre settimane al massimo. I lavori stanno riguardando gran parte del centro storico, a cominciare da piazza Paradiso per arrivare fino a via Cifrondi. Un investimento complessivo di 50 mila euro con risorse proprie di bilancio».

Sempre in tema di manutenzioni, in questo periodo il Comune sta eseguendo asfaltature in alcune strade esterne al centro. «Si tratta di interventi per un totale di 200 mila euro – aggiunge Calegari -. Sono stati rifatti gli asfalti su viale Vittorio Emanuele, viale Vittorio Veneto, via Roma e via Fantoni. Nei prossimi giorni toccherà anche a via Concerie. Dopo questa prima parte più corposa, ci saranno ancora un paio di interventi che riguarderanno via Quadrio e via Quarenghi».

Tornando al centro storico, è in arrivo anche il rifacimento dell’illuminazione pubblica. «Il progetto ha come obiettivo l’efficientamento energetico – sottolinea l’assessore -. Abbiamo stanziato a bilancio 205.000 euro per intervenire su tutto il centro storico. Saranno perlopiù interventi di relamping, ovvero sostituire le lampade esistenti con lampade a led».

La riqualificazione delle luci in centro seguirà altri interventi effettuati finora in diverse vie della cittadina. «Arriveremo così a circa il 50% di tutta l’illuminazione pubblica efficientata – conclude Calegari -. Con la sostituzione dei circa 250 punti luce del centro storico, avremo un risparmio in termini di consumi di circa il 65%». Quindi, bollette meno care: una buona notizia anche per il bilancio del Comune.

Condividi su:

Continua a leggere

Famiglie e prodotti tipici, in Val Gandino torna “La Cascinata”
Giornata Mondiale dell’Alzheimer: a Leffe tre serate con “Pillole di Geriatria”