A Clusone sta per andare in scena la 72esima edizione della Mostra Zootecnica, appuntamento tradizionale in programma sabato 28 e domenica 29 settembre alla Casa dell’Orfano. L’evento, organizzato da Assomostre, è punto di riferimento per gli esperti del settore e, ormai da diversi anni, propone un programma ricco di numerosi eventi, prodotti e iniziative per intrattenere tutti i visitatori.
«La mostra Zootecnica è da sempre un appuntamento di rilievo – spiega Claudio Petrogalli, presidente di AssoMostre e tra i responsabili della manifestazione – e rappresenta un evento simbolo di quella che è la vocazione del nostro territorio. Saranno due giorni ricchi di avvenimenti, esibizioni e giochi anche per i bambini. La formula del 2024 rispecchia quella delle passate edizioni, ad eccezione degli eventi previsti nella terza giornata che abbiamo dovuto annullare per rispettare le indicazioni di Regione Lombardia (relative ala diffusione della malattia della “Lingua blu” tra i ruminanti, ndr)».
Il programma prevede giochi per i bambini come i gonfiabili, la piscina di mais e i laboratori. Sabato 28 settembre è prevista la 59° rassegna delle Puledre Haflinger 30 mesi e nel pomeriggio ci sarà la gara di volteggio accademico, a seguire prova libera aperta a tutti. Dalle 16 alle 18 il Battesimo della sella. La sera, invece, toccherà al Galà Equestre e a seguire intrattenimento con dj Fun (fino a mezzanotte).
Domenica 29 settembre inizierà con un appuntamento molto atteso. «Alle 10 partirà la sfilata dei cavalli verso il centro di Clusone – prosegue Petrogalli -. Alle 10.30 ripeteremo il gran galà, mentre nel pomeriggio alle 14 ci sarà il concorso caseario, cui seguirà una degustazione guidata di formaggi. Sarà un’edizione più breve ma il programma è molto articolato: in programma per sabato e domenica è prevista l’esibizione di Timbersport, di funghi freschi e vecchi trattori; avremo attività assistite con gli asini; l’esposizione di Pecora Naso Nero del Vallese, asini, caprini e ovini, uccelli, avicoli ornamentali e conigli di varie razze. E ancora: il toro meccanico, la dimostrazione mascalcia e della filatura della lana il sabato tra le 15 e le 17 e la domenica tra le 10 e le 12».
Il presidente di Assomostre conclude ringraziando «il Comune di Clusone e la Comunità montana che ci appoggiano sempre, oltre alla fondazione Casa dell’Orfano e tutti gli sponsor che ci sostengono in questa iniziativa».
Tra le collaborazioni anche quella con Promoserio, presente con uno stand all’ingresso della fiera. L’agenzia di promozione e sviluppo turistico presenterà il meglio del territorio insieme alla ricca offerta della Val Seriana e Val di Scalve: una proposta culturale che vanta musei storici, etnografici e d’arte sacra e piccoli borghi, turismo slow e sostenibile, percorsi e attrattive outdoor, senza dimenticare le eccellenze gastronomiche e una ricettività fatta prevalentemente di agriturismi e borghi diffusi.
«Abbiamo colto volentieri l’invito degli organizzatori a essere presenti a questo storico appuntamento, una delle fiere più longeve del settore, per veicolare anche sul nostro territorio tutto ciò che lo caratterizza e lo rende unico – sottolinea Marco Migliorati, presidente di Promoserio -: dalle singole eccellenze al ruolo centrale delle attività outdoor e dell’arte e della cultura nell’economia turistica, così come le iniziative, gli eventi e i numerosi appuntamenti previsti anche nella stagione autunnale e invernale. Sarà una importante occasione di dare visibilità alle nostre ricchezze».
Per info: https://www.valseriana.eu/eventi/mostra-zootecnica/


















