Inclusione e turismo accessibile caratterizzano il 2024 di Clusone. Dopo aver presentato a inizio estate il nuovo sistema di cartellonistica ideato per offrire un’esperienza di turismo coinvolgente, inclusiva, accessibile e interattiva, il Comune, insieme a Promoserio, prosegue il progetto di ampliamento della fruibilità del proprio patrimonio storico-artistico e propone per la prima volta le visite guidate alla scoperta della città nella Lingua dei segni italiana (Lis).
L’appuntamento è per domenica 15 settembre alle 10.30: la visita con guida turistica abilitata a “I Grandi Classici di Clusone” (l’Orologio Fanzago e il suo meccanismo, la Danza Macabra e l’Oratorio dei Disciplini) sarà accessibile anche a persone sorde grazie alla presenza di un’interprete Lis certificata. L’iniziativa del Comune di Clusone, organizzata da Promoserio, è sostenuta anche dall’ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi (Ens).
«Come Amministrazione, ci siamo posti l’obiettivo di permettere sempre a più persone di esplorare la nostra città, in autonomia, in gruppo o in modo personalizzato per le proprie esigenze – spiega il vicesindaco di Clusone, Roberto Balduzzi -. Abbiamo presentato a luglio il progetto di segnalatica accessibile, e desideriamo proseguire il percorso avviato, offrendo la possibilità a quante più persone di approfondire la storia dei luoghi celebri di Clusone. Un ulteriore passo verso un turismo e un’accessibilità ‘senza frontiere’, a misura di tutti: nel corso dell’anno saranno proposti altri appuntamenti, con l’obiettivo di offrire all’intero pubblico la possibilità di accedere ai tour abbattendo le barriere sensoriali».
«Ringraziamo l’Amministrazione comunale di Clusone per averci coinvolto in questo processo partecipato e per continuare ad affidarsi a Promoserio per lo sviluppo di azioni innovative – sottolinea Marco Migliorati, presidente di Promoserio -. L’obiettivo è quello di proseguire la progettualità nei prossimi mesi e ideare ulteriori proposte inclusive e accessibili, che permettano a un numero sempre maggiore di persone di conoscere e approfondire il ricco patrimonio culturale della Città che permette di posizionarsi nel contesto regionale anche come destinazione culturale di grande rilievo».
Per prenotare: www.visitclusone.it o presso l’Infopoint VisitClusone.
Costo a persona 10 € adulti, gratuito fino a 12 anni e per gli associati ENS (fino a esaurimento posti – max 15). Posti limitati.
La visita guidata risulta parzialmente accessibile per la presenza di scale. L’evento si terrà anche in caso di maltempo.
Per info: info@visitclusone.it – 0346.21113