Notizie

Strada per Valzurio, maxi investimento sulla sicurezza

Gli ultimi due massi sono caduti l’estate scorsa. Per fortuna, le reti di contenimento hanno fatto il loro lavoro proteggendo la strada. Tra Nasolino e Valzurio è vietato abbassare la guardia. Lo sa bene l’Amministrazione comunale di Oltressenda Alta, che continua a mettere in campo interventi per la messa in sicurezza. Il prossimo prevede un investimento di quasi un milione di euro, totalmente a carico dello Stato.

La strada è molto frequentata: conduce a Valzurio e poi verso le baite del Möschel. Una zona che di recente, soprattutto d’estate, ha assistito a una vera e propria invasione di turisti ed escursionisti. Le ultime amministrazioni che si sono succedute in municipio hanno sempre cercato fondi per procedere all’allargamento dei tratti più stretti e alla messa in sicurezza dei versanti. Da una decina d’anni sono stati numerosi gli interventi attuati.

Ora si sfiora il milione di euro in un’unica soluzione. Un investimento rilevante per un paese che supera di poco i 130 abitanti. «Sarà un cantiere che comporterà un impegno notevole per il nostro piccolo comune – sottolinea il sindaco Giulio Baronchelli -, ma la zona è molto a rischio e questi interventi sono necessari. Durante l’estate ben due volte si sono staccati dei massi. Fortunatamente le reti posizionate in passato li hanno fermati».

I lavori partiranno nei prossimi mesi. «Abbiamo ottenuto un finanziamento dal Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza, ndr) che adesso è stato sostituito da un contributo ministeriale. Andremo a posizionare altre reti paramassi e ad allargare la strada in alcuni punti». Da poco si è concluso un ulteriore intervento, sempre con fondi ex Pnrr, per collocare altre reti di protezione. In questo caso, sono stati spesi 90 mila euro.

È un periodo di grande fermento sul fronte delle opere pubbliche per il Comune di Oltressenda Alta. Durante l’estate sono terminate diverse opere; altre sono in corso o in arrivo. In totale gli investimenti si avvicineranno al milione e 300 mila euro.

Nel video di Antenna2 il sindaco parla di tutti i lavori:

Condividi su:

Continua a leggere

Nuova allerta meteo: codice arancione sulle Orobie bergamasche
PromoSerio eventi 17-20 Ottobre 2024