Notizie

Tralicci e viabilità, la situazione a Nembro

Viabilità quasi completamente ripristinata, lungo la Statale 671 a Nembro, dopo la chiusura di ieri (giovedì 10 ottobre) per i due tralicci che si sono inclinati pericolosamente a causa del maltempo. La situazione ha richiesto un intervento urgente per scongiurare qualsiasi pericolo. A distanza di 24 ore le operazioni messe in campo hanno consentito un parziale ritorno alla normalità.

«La situazione è molto migliorata – conferma il sindaco di Nembro, Gianfranco Ravasio -. Dalla mattinata di oggi sono state riaperte entrambe le direzioni della Statale 671 tra Seriate e Clusone, inclusi gli ingressi e le uscite dalla galleria Montenegrone. È stata ripristinata anche la direzione da Clusone verso Bergamo. Tuttavia, l’accesso alla Statale nella direzione Bergamo-Clusone rimane chiuso. Il danno al sedime stradale, soprattutto nella parte vicina al fiume Serio, ha reso necessario il blocco della rampa di accesso per motivi di sicurezza».

I due tralicci, uno di Enel e uno di Terna, si sono inclinati verso la sponda del fiume Serio, nei pressi della pista ciclabile di Gavarno. Questo ha richiesto la chiusura immediata della strada e l’intervento di mezzi speciali. «Sono stati utilizzati mezzi speciali per imbragare i tralicci, che sono stati tagliati e trasferiti in un parcheggio sul lato opposto del fiume per evitare ulteriori pericoli, come il rischio di dighe in caso di una nuova piena del Serio – spiega ancora Ravasio -. I lavori di rimozione sono proseguiti per tutto il pomeriggio di ieri e fino a tarda notte».

La caduta dei tralicci ha colpito anche la linea elettrica che fornisce energia ai comuni di Albino e Nembro. Il servizio, tuttavia, non è mai stato interrotto. «I comuni sono rimasti sempre alimentati – sottolinea il sindaco -. Ma è necessario intervenire d’urgenza con una nuova linea che, a questo punto, non sarà più aerea ma interrata. Si prevede uno scavo sotto la Statale 671, sotto il greto del fiume Serio, per riemergere nei pressi della pista ciclabile di Gavarno e, da lì, con uno scavo, arrivare fino al traliccio quasi al confine con Villa di Serio. Sono interventi già in corso da oggi».

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Nembro, Statale 671

Continua a leggere

Colzate: frazioni tagliate fuori dalla frana. Una sala a disposizione degli abitanti
Rovetta, centro raccolta rifiuti chiuso per rischio frana