La tromba d’aria che a giugno si è abbattuta sulla Val Seriana ha causato danni anche tra Premolo e Parre, in particolare nei boschi. Tanti gli alberi abbattuti dal vento, finiti anche sui sentieri. Proprio per ripristinare i percorsi e mettere in sicurezza la zona, domenica 6 ottobre sono in programma interventi rimozione delle piante e di pulizia.
«Verrà attuata l’operazione “Pro Terra”, un’iniziativa di Protezione civile della provincia di Bergamo, che in passato era chiamata “Fiumi Sicuri” – spiega il sindaco di Premolo, Omar Seghezzi -. Questo intervento è stato pensato per far fronte agli eventi atmosferici che ci hanno colpito duramente, soprattutto con la tromba d’aria alla fine di giugno. Purtroppo, questa estate è stata caratterizzata da diversi episodi di maltempo che hanno reso necessari interventi straordinari come questo».
«Un ringraziamento speciale va alla Provincia per aver organizzato questi interventi e, in particolare, al dottor Marco Gavazzeni, che ha lavorato con i nostri gruppi di protezione civile. Domenica procederemo alla pulizia dei sentieri che risalgono la Val Dossana e proseguono fino alla fine del territorio di Premolo e Parre, raggiungendo il Monte Leten e la stessa Valle Dossana. Sarà un lavoro impegnativo, svolto da volontari altamente specializzati».
In seguito agli interventi in programma, domenica sono sconsigliate le escursioni in zona. «Invitiamo ad evitare l’area della Val Dossana e di Cossaglio, dalle 7 del mattino fino alle 14, per permettere ai volontari di lavorare in sicurezza», precisa Seghezzi.
Per quanto riguarda Parre, il vicesindaco Matteo Cossali sottolinea che «gli interventi si concentreranno soprattutto nella zona di Cossaglio e sul sentiero che unisce Parre e Premolo, oltre a tutta l’area boschiva circostante. Sarà un lavoro impegnativo, ma la collaborazione tra le diverse realtà ha reso possibile l’organizzazione di questa giornata in modo efficace».
L’operazione vedrà impegnati 33 volontari. «Sono stati coinvolti diversi gruppi di protezione civile, tra cui il gruppo Antincendio Boschivo di Ponte Nossa, i trialisti della Protezione Civile Monte Bronzone, la Protezione Civile di Clusone, la Croce Rossa Alta Valle Seriana e, a Parre, avremo anche la preziosa collaborazione del gruppo Alpini».