Nuovi contributi dalla Regione per il territorio della Val Seriana. In particolare, arriveranno fondi per il centro sportivo “Vittore Lazzarini” dei Prati Mini a Clusone e il centro Saletti di Nembro.
«È stato approvato in Giunta uno stanziamento di 965.000 euro per riqualificare due impianti sportivi di atletica leggera della bergamasca. Il finanziamento rafforza il ruolo di riferimento che entrambe le strutture svolgono per l’atletica leggera – dichiara Federica Picchi, sottosegretaria regionale con delega a Sport e Giovani –. A riprova che la Regione continua a essere presente sul territorio con segnali concreti».
L’intervento al Centro “Vittore Lazzarini” di Prati Mini a Clusone prevede l’ampliamento della pista di atletica leggera. Le due nuove corsie realizzate (da 6 diventeranno 8) permetteranno alla struttura di ottenere dalla Fidal la classificazione “A”. Verranno inoltre sostituite le attuali torri-faro con l’illuminazione a led che garantirà un significativo risparmio energetico. A fronte di una spesa stimata di 1.130.000 euro, Regione Lombardia contribuirà con 900.000 euro (di cui 450.000 euro nel 2024, 270.000 euro nel 2025 e 180.000 nel 2026).
L’intervento a Nembro, nel Centro Sportivo Saletti, prevede la costruzione di una vasca di accumulo delle acque meteoriche per mantenere in buono stato sia la pista di atletica sia il manto erboso dei campi da calcio adiacenti. Il centro di atletica leggera “Città di Nembro” è il quinto per importanza su scala nazionale. Il costo della riqualificazione è di 130.000 euro, Regione Lombardia contribuirà con 65.000 euro (32.500 nel 2024 e 32.500 nel 2025).
«La Valle Seriana si conferma patria dell’atletica leggera diventando sempre più un punto di riferimento per le competizioni nazionali e internazionali, anche grazie al prezioso supporto della Fidal (Federazione italiana di atletica leggera, ndr) – commenta il consigliere regionale bergamasco Michele Schiavi, vicepresidente della Commissione Territorio e Infrastrutture -. Da diversi mesi stavamo lavorando a questo accordo e, grazie alle risorse di Regione Lombardia, l’impianto “Prati Mini” di Clusone (di proprietà della Comunità Montana Valle Seriana) diventerà strategico, non solo per le società del nostro territorio, ma anche per sviluppare ancora di più il turismo sportivo, favorendo la destagionalizzazione dei flussi turistici legati alle competizioni».
«Un ringraziamento agli amministratori e ai tecnici dei Comuni di Nembro e di Clusone, alla Comunità Montana Valle Seriana e al Sottosegretario Federica Picchi che, fin da subito, ha compreso la strategicità e l’importanza di questi interventi», conclude Schiavi.
Commenti positivi arrivano anche dal presidente della Comunità montana Valle Seriana Giampiero Calegari e dal sindaco di Clusone Massimo Morstabilini. «Sono estremamente soddisfatto per il finanziamento regionale destinato alla struttura sportiva dei Prati Mini – afferma Calegari -. Questo intervento permetterà di organizzare eventi con una portata internazionale. Voglio inoltre sottolineare che, in qualità di ente proprietario, la Comunità Montana contribuirà con 100 mila euro a supporto di questi lavori. La sinergia con Fidal e la collaborazione delle società sportive locali daranno sicuramente un ulteriore impulso allo sviluppo del nostro settore sportivo e turistico».
Esprime soddisfazione anche il sindaco di Clusone. «Il contributo di Regione Lombardia – sottolinea Morstabilini – ci permetterà di realizzare un intervento fondamentale ai Prati Mini di Clusone, con l’aggiunta di due nuove corsie. Questo finanziamento non solo migliorerà la fruibilità della struttura, ma rafforzerà anche la nostra capacità di ospitare eventi sportivi di livello, anche internazionale. Un’opera con indubbie ricadute anche sulla ricettività. Un passo importante per la crescita del nostro territorio, che dimostra come la collaborazione tra enti locali e Regione possa dare risultati concreti per la comunità. Ringrazio la Regione, il sottosegretario allo Sport Federica Picchi, l’ex sottosegretario (attualmente europarlamentare) Lara Magoni e il consigliere regionale Michele Schiavi, per il sostegno. Un grazie anche all’ufficio tecnico della Comunità montana».