Notizie

Un regalo di Natale per Clusone

C’è un pacco da scartare sotto l’Orologio: è il Natale di Clusone. Mai come quest’anno ricco di appuntamenti e iniziative. Amministrazione comunale, Turismo pro Clusone, commercianti, associazioni e diverse altre realtà hanno voluto regalare alla cittadina delle feste da ricordare. In ordine sparso, ci saranno i mercatini, il Villaggio degli Elfi, i presepi nei negozi sfitti, una Notte bianca che si annuncia speciale, la sottoscrizione a premi.

Il programma ideato per le feste è stato presentato questa mattina (giovedì 7 novembre) nella sala consiliare del palazzo comunale. «Abbiamo voluto fare un regalo di Natale ai clusonesi – ha esordito il sindaco, Massimo Morstabilini -. Il programma è frutto della collaborazione già testata lo scorso anno, ma che si è ulteriormente rafforzata. Abbiamo alzato la qualità delle proposte, rivolgendoci anche a professionisti che ci hanno permesso di organizzare iniziative di livello. Cito, ad esempio, il Villaggio degli Elfi in piazza Martiri della Libertà. Un allestimento, a ingresso libero, con laboratori e animazioni per i più piccoli, oltre a molte altre sorprese».

Tornano poi i Mercatini di Natale, a cura della Turismo pro Clusone. Quest’anno in un nuovo spazio: Corte Sant’Anna. Ma non è l’unica novità. «Sono state acquistate delle casette in legno, grazie anche a un contributo regionale intercettato dell’Amministrazione comunale, e altre le abbiamo noleggiate – ha spiegato il presidente della Pro loco, Diego Percassi -. Avremo così 21 casette in cui si alterneranno 70 espositori. Non mancheranno punti ristoro in cui poter assaporare prodotti tipici».

I mercatini di Natale apriranno la mattina del 16 novembre, insieme al Villaggio degli Elfi. Si potranno visitare per 18 giorni complessivi, fino al 29 dicembre. Di pomeriggio i mercatini e il centro si animeranno di iniziative: battesimo della sella, giri in calesse, momenti musicali, falconieri, intagliatori del legno, truccabimbi, artisti di strada, suonatori di baghèt.

La Turismo pro Clusone sarà in cabina di regia anche il 7 dicembre con la Notte Bianca. «Un appuntamento in grande stile: la vera Notte Bianca che tanti ci chiedevano. Avremo sei punti musica, spettacoli degli artisti di strada, punti ristoro – aggiunge Diego Percassi -. Il 28 dicembre tornerà anche la Desember Fest, un evento dedicato soprattutto ai giovani».

Il Natale clusonese può contare anche sul supporto dei commercianti. Battista Giudici ha messo in evidenza il contributo dato da tante attività della cittadina per la sottoscrizione a premi lanciata per il periodo natalizio. «I primi tre premi valgono, da soli, circa 6 mila euro – ha detto -. I biglietti si possono trovare nelle attività di Clusone. L’estrazione è prevista il 29 dicembre».

L’assessora alla Cultura Alessandra Tonsi ha voluto sottolineare il nome scelto per le iniziative in occasione delle feste: «Tempo di Natale perché “Tempo di…” è il claim turistico di Clusone che richiama la presenza dell’Orologio. Sarà a disposizione un libretto con tutti gli appuntamenti di Natale e dei QR code che rimanderanno al sito di Visit Clusone per gli approfondimenti».

Per Natale torneranno ad accendersi anche le vetrine dei negozi sfitti nella parte alta del centro storico. Ospiteranno 15 presepi di diversa tipologia e provenienza. Un percorso che condurrà verso la zona dei mercatini. Non mancherà nemmeno quest’anno il videomapping sulla torre dell’Orologio. L’atmosfera di Natale in centro storico sarà garantita, oltre che dalle luminarie, anche dagli allestimenti a tema e dalla musica della filodiffusione.

Condividi su:

Continua a leggere

Clusone, ultimo appuntamento con l’edizione 2024 di “Musica Mirabilis”
Antenna 2 Tg 07 11 2024