Leffe si è vestito a festa in occasione della quarta edizione di LeffeInverno, trasformandosi in un vero e proprio “Paese dei Balocchi”. La scorsa domenica (8 dicembre), per tutto il giorno, le vie del centro storico si sono riempite di residenti e visitatori che hanno potuto visitare i tipici mercatini di Natale e le tante iniziative collaterali immersi in un’atmosfera di festa e allegria.
Il meteo, inizialmente avverso, non ha infatti fermato l’organizzazione del Gruppo Alpini e dell’Amministrazione comunale, che hanno realizzato l’evento ottenendo un ottimo riscontro da parte del pubblico, giunto in massa soprattutto nel pomeriggio.
In mattinata il momento clou è stata l’inaugurazione della pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazzetta Servalli, un’opera fortemente voluta dai commercianti e che resterà a disposizione del pubblico fino al 12 gennaio 2025. Già nel suo primo giorno di apertura ha fatto registrare numeri inaspettati attirando un notevole gruppo di persone, specialmente tra i più piccoli e le famiglie.
Come detto, nelle vie principali del paese vi erano poi le bancarelle con commercianti e hobbisti, in particolare il gruppo Rete Umana che ha animato la zona della fontana di Piazza della Libertà con degustazioni di prodotti tipici locali. Tra le associazioni del territorio che hanno dato il proprio contributo all’iniziativa, oltre al Gruppo Alpini che ha coadiuvato l’Amministrazione comunale nell’organizzazione dell’intera giornata, anche i volontari del Cai sottosezione di Leffe e quelli del Centro Ricreativo Anziani. Questi ultimi hanno intrattenuto il pubblico nella zona adiacente il Monumento ai Caduti con karaoke e musica dal vivo. Nel pomeriggio invece è stata la volta del Gruppo Ricreativo dell’Oratorio San Martino, che ha organizzato e diretto la Ski Cup 4.0, gara con lunghi sci di legno indossati da quattro partecipanti insieme, i quali si sono sfidati a squadre in diversi round superando diversi ostacoli per portarsi a casa i ricchi premi in palio, offerti dai commercianti del paese.
Da sottolineare, appunto, anche l’apporto dei commercianti leffesi, altri veri protagonisti dell’evento, i quali hanno sostenuto molte delle iniziative proposte nel corso della giornata e, in particolare, hanno curato la sottoscrizione a premi “Santa Claus ti premia”, la cui estrazione dei vincitori ha chiuso in bellezza la giornata.
«Siamo veramente soddisfatti – ha sottolineato la consigliera al Commercio del Comune di Leffe, Emanuela Bosio –. Anche quest’anno abbiamo realizzato un’edizione ricca e intensa che ci ha regalato una giornata con tanti avvenimenti e proposte non solo per i bambini, ma per tutte le famiglie. Abbiamo avuto nei giorni scorsi l’incertezza del meteo che avrebbe compromesso la buona riuscita dell’iniziativa, ma ci tenevamo affinché riuscisse tutto nel migliore dei modi e così è stato. Si tratta di un’organizzazione impegnativa, ma che dà sempre i suoi frutti grazie alla sinergia tra le associazioni e i commercianti che si spendono sempre per il nostro paese e per il successo di iniziative come questa. Il nostro grazie va soprattutto a loro, oltre a tutti i visitatori che hanno riempito il nostro centro storico avvicinandoci ancora di più al Natale».
















