Notizie

Un M47 Patton per il Museo storico militare di Schilpario

Si arricchisce di un pezzo importante, il Museo storico militare di Schilpario. Grazie alla passione di Silvano Bettineschi, è entrato a far parte della collezione un carro armato M47 Patton. Dalla caserma del 3° Reggimento alpini di Pinerolo è arrivato a Schilpario grazie a un trasporto eccezionale che ha viaggiato di notte, percorrendo i circa 350 chilometri che separano la cittadina torinese dalla Val di Scalve.

L’M47 Patton è stato un carro armato medio americano entrato in servizio all’inizio degli anni Cinquanta. Lungo 8 metri e mezzo, largo 3 e mezzo, l’M47 Patton arrivato a Schilpario pesa circa 60 tonnellate. ll carro armato fu fornito all’Esercito Italiano contemporaneamente alle forze armate americane: rimase in servizio dal 1952 alla fine del 1981 in tutti i reparti corazzati. 

Il Museo storico militare in località Fondi si arricchisce così di un pezzo pregiato che sicuramente attirerà l’interesse di appassionati e visitatori. Il carro armato ora verrà sistemato per poi essere collocato in modo adeguato all’interno del museo. L’esposizione al pubblico dovrebbe avvenire a partire dalla primavera 2025.

Condividi su:

Continua a leggere

Dalla Val Seriana agli Europei di corsa campestre
Bergamo, apre il nuovo parcheggio allo stadio. Le tariffe e le modalità d’accesso