Acque agitate a Vertova nelle ultime settimane. Battaglia a distanza tra l’attuale amministrazione e quella precedente in particolare per le tematiche riguardanti la Fondazione Cardinal Gusmini che gestisce la rsa locale. L’aggiornamento delle ultime ore riguarda le dimissioni dei consiglieri di minoranza Marco Mutti e Sergio Grassi della lista Vertova Rinascimento, la lista dell’ex Sindaco Orlando Gualdi, dal consiglio comunale.
La ragione del contendere degli ultimi mesi è la gestione della Fondazione Cardinal Gusmini: lo scorso novembre un’assemblea pubblica «Cosa sta succedendo alla Pia Casa?” era stata organizzata dall’amministrazione con una folta presenza e partecipazione di pubblico. In particolare fanno discutere le modifiche statutarie avvenute in prossimità delle elezioni comunali della scorsa estate o appena dopo le stesse, che riguardano proprio l’ex cda.
L’attuale Sindaco Riccardo Cagnoni ci spiega quanto successo nell’ultimo consiglio comunale, durante il quale si è deliberato nuovamente su richiesta del cda attuale sullo statuto della Fondazione per un ritorno alla “normalità” pre elettorale. Una novità infine delle ultime settimane proprio in seno all’amministrazione. Il nuovo Presidente è l’avvocato Angelo Capelli, che prende il posto di Stefano Testa in questa fase di transizione: una situazione ritenuta temporanea dal Sindaco, proprio in attesa che la situazione torni alla normalità.