Quest’anno il Natale a Vertova sarà più acceso e vivo che mai: lo scorso sabato pomeriggio (7 dicembre) è infatti stato inaugurato ufficialmente VertovArt, progetto il cui sottotitolo, già di per sé evocativo, è “Magie di Natale tra Arte e Cultura”. Si tratta di un intero mese di iniziative culturali e legate alla tradizione che accompagneranno gli abitanti del paese e i turisti durante il periodo delle festività natalizie, in particolare fino al 6 gennaio 2025.
Il progetto, promosso dall’Amministrazione comunale, è stato realizzato anche grazie a un contributo di Regione Lombardia, ottenuto dal Comune di Vertova attraverso il bando “Ogni giorno in Lombardia”, il cui obiettivo è proprio rilanciare e valorizzare i centri storici rendendoli ricchi di iniziative e capaci di stimolare il tessuto sociale, i residenti e i turisti. «L’obiettivo di questo progetto è proprio la valorizzazione del centro storico – ha spiegato il sindaco Riccardo Cagnoni – e per questo saranno importanti non solo le tante iniziative che si svolgeranno, ma anche i luoghi che saranno protagonisti delle iniziative. Essi spingeranno i residenti e le tante persone che verranno nel nostro paese alla scoperta o riscoperta delle nostre tradizioni, della nostra cultura e del nostro territorio. Gli eventi si terranno infatti nei centri storici sia di Vertova, sia di Semonte, prevalentemente in strutture chiuse come l’ex convento, la biblioteca o l’aula sociale, ma anche all’aperto e in alcune piazze del nostro paese».
Proprio in Piazza San Marco e nelle vie limitrofe si è tenuto, nel pomeriggio, il primo dei tanti appuntamenti di VertovArt, con il mercatino di Natale a cura di hobbisti e di alcune associazioni, giochi per bambini e intrattenimento musicale. A chiusura del pomeriggio, dopo il saluto e gli auguri da parte del sindaco, è stato proiettato per la prima volta il videomapping sulla facciata del palazzo che ospita la Pro Vertova. Un lavoro che aggiunge lustro e illumina ancor di più il Natale vertovese, specialmente perché realizzato grazie a un’animazione che riprende le opere e i quadri di diversi artisti legati al paese o che da esso hanno preso ispirazione, in un suggestivo percorso in cui l’arte incontra la magia del Natale. «Abbiamo pensato a questo progetto di ampio respiro che ha l’obiettivo di rilanciare il nostro centro storico e renderlo attrattivo anche in un periodo dell’anno meno convenzionale rispetto all’estate – ha sottolineato la vicesindaca e assessora alla cultura Chiara Tisat –. Ci piacerebbe lasciare il messaggio che Vertova non è solo la sua omonima valle, che attrae tanto pubblico in estate, ma c’è molto altro a livello culturale e artistico che vorremmo mostrare e riscoprire».
Attività dunque di carattere culturale, ma anche d’intrattenimento, con iniziative pensate veramente per tutti i gusti e per tutte le fasce di età, dai laboratori in biblioteca per i più piccoli alle serate musicali per gli adulti, il tutto a tema natalizio. Tra le attività che certamente metteranno d’accordo tutte le fasce di età coinvolte, ci sarà anche la riscoperta dell’arte del presepe, con un’esposizione di circa quindici modelli realizzati da gruppi di volontari vertovesi che hanno voluto riportare in auge dopo alcuni anni una delle tradizioni tipiche del territorio.

















