Notizie

Primo compleanno per la Pro loco “Vivere Onore”. Ed è festa con “Sant’Antone… al frècc”

Festeggia il suo primo compleanno, la Pro loco “Vivere Onore” e si regala subito un evento. Il 2025 si apre infatti con la “Sant’Antone fest… al frècc”. L’appuntamento è al parco in località Sant’Antonio per un fine settimana tra buona cucina, musica e giochi.

«La festa ha preso vita grazie a un gruppo di amici che, in estate, hanno deciso di organizzarla per la prima volta – spiega Ilaria Savoldelli, presidente della Pro loco -. Non volevamo aspettare un anno intero per ripeterla, così abbiamo pensato a un’edizione invernale, che ha ancora più senso visto che Sant’Antonio si celebra il 17 gennaio. L’anno scorso, nonostante il freddo, la festa è stata un grande successo, quindi abbiamo deciso di fare il bis».

Sabato 18 gennaio si parte alle 18 con uno spritz party. Alle 19.30 l’apertura delle cucine che offriranno arrosticini, hamburger (anche vegani), pane e strinù, patatine fritte e il panino Lanorium. La serata sarà poi animata dalla musica di Lorisio. Domenica 19 gennaio la giornata si apre alle 10 con la messa e la benedizione degli animali, come vuole la tradizione legata a Sant’Antonio Abate. Alle 12.30 in tavola il pranzo tipico con punta ripiena, polenta e formaggio. Non mancheranno hamburger vegani e il menù bambino (cotoletta e patatine). Per il pranzo la prenotazione è obbligatoria tramite l’ufficio Borghi Presolana (0346.72220) o Sabrina (329.4350080).

«Nel pomeriggio – prosegue Ilaria Savoldelli  – ci saranno attività per tutti: i truccabimbi, l’estrazione della lotteria di Sant’Antonio, una tombolata e musica dal vivo con gli Aghi di Pino. Anche quest’anno riproporremo la gara del biscotto di Sant’Antonio, che ha entusiasmato grandi e piccoli nella scorsa edizione».

L’evento rappresenta un’importante tappa del calendario annuale della Pro Loco “Vivere Onore”, che, come sottolinea il sindaco Ettore Schiavi, si è distinta per la capacità di organizzare iniziative di successo durante tutto il 2024. «Esattamente un anno fa veniva presentata la Pro Loco ‘Vivere Onore’ e possiamo dire con orgoglio che i risultati sono più che positivi – osserva Schiavi -. Uno degli obiettivi era non limitarsi a eventi estivi, ma  distribuire le manifestazioni lungo tutto l’anno. La ‘Sant’Antone fest al Frécc’ è la prova di questo impegno: un evento che, dopo il successo della prima edizione, torna per un secondo appuntamento».

Un evento che, a dispetto del nome, non teme il freddo: nell’area della festa sarà allestito un tendone riscaldato.

Condividi su:

Continua a leggere

Breno: 70enne trovato morto nel bosco
Bergamo, open day in Università