Notizie

Gazzaniga: il maestro Daniele Maffeis rivive attraverso un libro

Il maestro Daniele Maffeis è tornato nella sua Gazzaniga attraverso un libro dal titolo “Daniele Maffeis – divagazioni musicali”, presentato al pubblico nella serata dello scorso sabato (15 febbraio). Il volume, edito nel 2023 da Lubrina Bramani, raccoglie alcuni testi scritti dal compositore e organista seriano per il Giopì, la rivista del Ducato di Piazza Pontida a Bergamo. Il libro è stato curato da William Limonta, giovane musicista che durante il suo percorso di studi ha intrapreso un lavoro di riscoperta di alcuni compositori della scena bergamasca, tra cui appunto il maestro Maffeis.

«In questo libro – spiega il curatore Limonta – si vede un Maffeis inedito, in quanto sono raccolti articoli nei quali egli parla non solo di musica, ma anche di sé, della sua opinione su diverse altre tematiche e più in generale sulla vita del suo tempo, restituendoci uno spaccato molto interessante del suo punto di vista sul mondo a lui contemporaneo».
Il mondo contemporaneo al maestro Maffeis (1901-1966), è quello della prima metà del Novecento, momento storico molto intenso e delicato anche per la Valle Seriana e Gazzaniga. Durante la serata, infatti, è stata fatta una contestualizzazione storica introduttiva legata soprattutto alla storia del paese di origine del compositore, a cura di Angelo Ghisetti.

Il compositore ha poi vissuto e lavorato prevalentemente a Milano, ma non appena possibile tornava nella sua amata Gazzaniga dove ancora oggi si ricorda la sua musica e la sua figura con molto affetto. Dopo la sua scomparsa, fu il nipote Adriano Maffeis a tenerne viva la memoria attraverso la nascita dell’associazione musicale a lui intitolata, che nel corso degli anni ha raccolto tutte le sue composizioni in un’opera omnia pubblicata nel 2012 e ha recentemente collaborato con l’autore Limonta alla stesura del libro. Quest’ultima pubblicazione è solo una delle tante iniziative legate all’associazione e al ricordo del maestro Maffeis ed è stata presentata già in altri paesi della provincia di Bergamo. Il tour di presentazione del libro continuerà anche nei prossimi mesi e tra le destinazioni ci sarà anche il vicino paese di Colzate.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Ardesio, pulmino fuori strada: ferito il conducente
Mediaset a Clusone per le riprese di Drive Up