Notizie

Castione al voto, la prima lista in campo

Prime mosse, a Castione della Presolana, sulla scacchiera delle prossime elezioni amministrative. Il comune andrà al voto in primavera dopo il commissariamento seguito alle dimissioni del sindaco Angelo Migliorati e della sua maggioranza (lista civica “Impegno democratico”), presentate nel luglio 2024. Una prima lista è uscita allo scoperto, ufficializzando simbolo e nome.

Il gruppo è civico e nasce dall’Officina delle idee aggregatasi nei mesi scorsi attorno ai consiglieri che un anno fa avevano lasciato la maggioranza per dar vita a un gruppo autonomo in Consiglio comunale. Il progetto è cresciuto fino a dar vita alla lista civica “Castione – Comunità e futuro”.

«Stiamo vivendo un’epoca di grandi cambiamenti – sottolineano i componenti del gruppo -. Le sfide dell’ambito sociale e del welfare, economiche e culturali si fanno sempre più complesse, le scelte che faremo oggi segneranno il futuro della nostra terra e della nostra gente. Per questo nasce il nostro progetto amministrativo: per riscoprire il valore dell’essere una Comunità e costruire insieme un Futuro migliore. Essere comunità significa molto più di condividere un territorio: significa sentirsi parte di qualcosa di più grande, riconoscersi in valori comuni e lavorare insieme per il bene di tutti. Significa coesione, solidarietà, partecipazione. Vuol dire prendersi cura di chi è più fragile, offrire opportunità ai giovani e ai meno giovani, garantire a tutti la possibilità di crescere e contribuire al progresso collettivo. Senza comunità, non c’è futuro».

«Ma essere comunità oggi non basta – proseguono gli esponenti del gruppo civico -. Serve una visione chiara e pragmatica per affrontare il domani. Il mondo cambia velocemente: nuove sfide e opportunità si affacciano ogni giorno, e chi governa deve essere pronto ad affrontarle con coraggio, competenza e responsabilità. Vogliamo costruire un futuro in cui le persone siano messe al centro. Un futuro in cui nessuno venga lasciato indietro, e in cui le nuove generazioni possano avere radici solide e ali per volare».

«“Comunità e Futuro” non è solo uno slogan, ma la sintesi del nostro impegno – è la conclusione -. Vogliamo dare voce a chi crede in una politica che ascolta, che propone soluzioni concrete e che lavora per il bene comune. Il nostro progetto nasce dall’amore per questa terra e dalla volontà di renderla più forte, più giusta, più unita. Ci mettiamo a disposizione dei nostri concittadini Castionesi con serietà, passione e spirito di servizio. Perché il futuro non si attende: si costruisce, insieme».

Per ora, viene mantenuto il riserbo sui nomi del candidato sindaco e dei candidati consiglieri. Ma dovrebbero essere svelati a breve.

Nel frattempo, in paese si vocifera di almeno altre due liste in formazione.

Condividi su:

Continua a leggere

Incidente in autostrada, muore giovane residente in Val Seriana
A Gandellino le mille sfumature del mondo femminile