Il polo scolastico di Comenduno e Desenzano di Albino si sta preparando a un’importante novità per il prossimo anno scolastico: la nuova mensa scolastica. I lavori, che sono in fase di ultimazione, vedranno la struttura completata a breve: la struttura entrerà in funzione a partire dal prossimo anno scolastico.
Mirko Mazzoleni, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Albino, ha fornito un aggiornamento dettagliato sulla situazione: «Dopo l’ultimazione del porticato, che rappresenta la parte strutturale dell’involucro, siamo passati al secondo step, che riguarda la realizzazione vera e propria della mensa. La prima parte del lotto funzionale è stata finanziata tramite un mutuo comunale, mentre il secondo intervento, per un importo di 350 mila euro, è stato finanziato con i fondi del Pnrr. La conclusione dei lavori è prevista per il prossimo anno scolastico. Stiamo ultimando le soglie dei serramenti, che arriveranno a breve, e sono in corso i lavori per l’installazione del controsoffitto e degli impianti. Abbiamo completato la rasatura del porticato e anche il cappotto esterno è stato sistemato, abbiamo anche già definito le tinte per la facciata, l’operazione sta procedendo molto bene, senza alcun problema», ha spiegato Mazzoleni.
L’assessore ha poi fornito aggiornamenti sul parcheggio a servizio della nuova scuola dell’infanzia. I lavori sono momentaneamente fermi: «I lavori sono stati sospesi dall’impresa perché dovranno intervenire UniAcque e l’ente gestore della rete del gas metano per fare dei collegamenti e delle sistemazioni necessarie. Solo dopo questi interventi potremo riprendere i lavori del parcheggio», ha chiarito l’assessore.
Infine, Mazzoleni ha sottolineato la peculiarità della progettazione degli spazi, che ha tenuto conto di un’eventuale futura espansione della struttura: «La mensa è stata posizionata al piano primo, lasciando libero il piano terra, che potrà essere utilizzato in futuro per realizzare nuove aule a servizio del polo scolastico».