Notizie

Don Sergio Gamberoni a capo del Centro Unitario Missionario di Verona

Grande festa per la comunità cristiana di Nembro. La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) ha nominato Don Sergio Gamberoni come nuovo direttore del Centro Unitario per la formazione Missionaria (CUM) di Verona. La nomina è stata ufficializzata nella mattinata di oggi, mercoledì 30 aprile 2025, e Don Gamberoni assumerà il suo nuovo incarico a partire dal 1° giugno.

Originario della diocesi di Bergamo, Don Sergio Gamberoni è nato nel 1974 ed è stato ordinato sacerdote nel 1999. Nei suoi primi anni di ministero,Dal 1999 al 2006 è stato Vicario Parrocchiale e Direttore dell’Oratorio nella Parrocchia di Sarnico.

Nel 2007, dopo aver completato il corso di formazione presso il CUM, Don Gamberoni ha intrapreso un significativo percorso missionario come sacerdote fidei donum nella diocesi boliviana di Cochabamba. Durante i sei anni trascorsi in Sud America, ha guidato la parrocchia di Condebamba, per poi dedicarsi per un triennio alla direzione spirituale e, successivamente, per altri tre anni al ruolo di Rettore del Seminario Maggiore locale.

Il suo rientro in Italia è avvenuto alla fine del 2018. Dal 2019, Don Gamberoni ha ricoperto l’incarico di responsabile dell’Ufficio per la Pastorale dei Migranti della diocesi di Bergamo, dimostrando una profonda sensibilità verso le tematiche dell’accoglienza e dell’integrazione ed è dallo stesso anno collaboratore pastorale delle Parrocchie di Nembro e Gavarno.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 30 04 2025
La band bergamasca Save Our Souls al Concertone del Primo Maggio