Soccorsi in azione, nella mattinata di domenica 27 aprile, a Ponte Nossa. L’intervento è scattato in seguito all’aggressione nei confronti di una donna e del suo cane da parte di un altro cane. La donna è stata trasportata al pronto soccorso, mentre il suo animale è deceduto.
L’episodio è accaduto intorno alle 10.30. Sembra che la donna stesse passeggiando per strada quando un cane di razza Amstaff sarebbe riuscito a divincolarsi dal controllo del suo proprietario, un uomo residente in paese, mentre quest’ultimo stava aprendo la porta di casa. L’animale ha aggredito la donna e il suo cane meticcio. Il cane è deceduto a seguito dell’attacco.
Sul posto l’Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) ha inviato un’ambulanza. La 43enne è stata soccorsa e trasportata in codice verde all’ospedale di Piario per le cure necessarie. Le sue condizioni non desterebbero particolare preoccupazione.
Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della Compagnia di Clusone, che hanno avviato gli accertamenti del caso per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto e valutare eventuali responsabilità.

L’American Staffordshire Terrier, comunemente noto come Amstaff, è una razza canina di taglia media originaria degli Stati Uniti, caratterizzata da una corporatura muscolosa e robusta. Sebbene sia conosciuto per la sua lealtà e affetto verso i proprietari, viene spesso classificato tra le razze potenzialmente pericolose, richiedendo quindi un’adeguata educazione e gestione.
















