Notizie

Viabilità in Val Seriana: non solo curve della Selva, si punta anche a uno studio

Manca poco all’annuncio ufficiale del finanziamento di 5 milioni di euro per il progetto della variante alle Curve della Selva. Lo conferma il consigliere regionale bergamasco della Lega Roberto Anelli, che annuncia anche uno studio sulla viabilità della Val Seriana.

Durante un’intervista alla trasmissione “MyRegione”, in onda su Antenna2 e dedicata all’attività della Regione Lombardia, Anelli ha fornito aggiornamenti sul finanziamento.

«Da anni insieme all’assessora regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Maria Terzi e all’onorevole Rebecca Frassini stiamo dialogando col Ministero delle Infrastrutture e del Trasporti, quindi con il ministro Salvini, e con Anas per trovare le risorse necessarie quantomeno per fare il progetto definitivo e mi auguro anche esecutivo», ha dichiarato il consigliere.

«Siamo messi bene, ci manca l’ultimo miglio – ha aggiunto Anelli -. Sono molto fiducioso perché questo lavoro sta andando avanti da circa due anni e ho avuto rassicurazione dallo stesso ministro Salvini che la cosa sta procedendo. Mi auguro che se non prima di Pasqua, subito dopo Pasqua, si possa dare l’ufficialità dello stanziamento dei 5 milioni necessari per il progetto».

Per quanto riguarda la viabilità della Val Seriana, Anelli ha spiegato: «Io e l’assessore Terzi stiamo cercando di intervenire con Anas perché realizzi uno studio della viabilità in valle. Secondo noi dovremmo partire da due punti fondamentali: dall’uscita dell’autostrada e dall’aeroporto di Orio al Serio. Da qui poi, venendo verso la valle, capire i punti dove ci sono congestioni».

Anelli ha concluso sottolineando che non si tratta di costruire un’altra superstrada o un’autostrada, ma di trovare soluzioni più semplici: «Ritengo che con piccoli accorgimenti si potrebbe in alcune zone, per esempio da Vertova in su, allargare la strada. Non essendo un tecnico, non sarò io a dirlo; tuttavia, se riuscissimo a far sì che Anas prendesse a cuore il problema – e ci stiamo lavorando ormai da un anno – potremmo trovare soluzioni economicamente vantaggiose, con poca spesa e grande efficacia».

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Villa d’Almè: Carabinieri smascherano il responsabile di quattro rapine
Sabato Santo a Clusone: torna la tradizione della decorazione delle uova benedette