Dal Pnrr arrivano nuovi fondi per gli asili nido in Alta Val Seriana. È di questi giorni la notizia che due progetti dei Comuni di Cerete e Onore sono stati ammessi a finanziamento. Sarà così possibile realizzare interventi per mettere a disposizione o potenziare un servizio ormai sempre più richiesto dalle famiglie.
A Cerete l’asilo nido è aperto da settembre dello scorso anno. La struttura è stata realizzata vicino alla scuola dell’infanzia di Cerete Alto. Anche in questo caso si sono rivelati fondamentali i fondi ottenuti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Ora dal Pnrr arriva un altro contributo di 216 mila euro per portare a termine l’ampliamento. Agli 11 posti attuali se ne aggiungeranno altri 9, per un totale di 20.
La notizia ha ulteriormente rallegrato la mattinata di festa organizzata per inaugurare il nuovo campo da beach volley e basket al Parco dello Sport di Cerete Alto (video sotto). In settimana, inoltre, è arrivata la conferma di un altro contributo: 134 mila euro dalla Regione Lombardia per la riqualificazione e il cambio di destinazione dell’alpeggio comunale sul monte Lusù.
A Onore, invece, l’asilo nido sarà costruito ex novo, ampliando la scuola primaria. Il contributo Pnrr ammonta a 547 mila euro e coprirà interamente i costi.
Adesso, per entrambi i Comuni inizia una corsa contro il tempo: i lavori dovranno essere aggiudicati entro il 31 agosto 2025 e terminati e collaudati entro il 30 giugno 2026.

















