L’annuncio è stato dato questa sera (sabato 24 maggio), al termine della messa prefestiva in Basilica: don Alex Carlessi lascerà Clusone per proseguire il suo cammino pastorale a Roma. Il sacerdote è stato destinato alla parrocchia di Santa Bernadette, nella Capitale.
Originario di Sedrina, 42 anni, don Alex è stato ordinato sacerdote nel 2011. Il suo primo incarico lo ha visto vicario parrocchiale a Curno, prima del trasferimento a Clusone nel 2019, sempre come vicario parrocchiale (o curato, come si diceva una volta). In questi sei anni si è fatto apprezzare per uno stile diretto e coinvolgente, soprattutto nella relazione con ragazzi e giovani, in oratorio e nelle diverse esperienze in parrocchia. Numerose le iniziative proposte anche al di fuori di Clusone, tra cui spicca il viaggio in programma la prossima estate in una missione in Mozambico, al quale prenderà parte con un gruppo di giovani.
Durante la sua permanenza a Clusone, don Alex Carlessi ha pubblicato anche un libro, nel 2023: L’ultimo viaggio di Gesù. Da Gerico a Gerusalemme, edito dalle Paoline, una delle più importanti case editrici cattoliche. Il volume raccoglie le meditazioni scritte per l’edizione 2021 della “Preghiera in famiglia” di Quaresima, rubrica curata dall’oratorio di Clusone e trasmessa da Antenna2.
A dare la notizia in Basilica è stato l’arciprete di Clusone, monsignor Giuliano Borlini: «Penso di interpretare il sentimento di tutta la comunità nel dire che ci dispiace salutare don Alex – sottolinea -. Lo ringraziamo per il lavoro svolto in questi sei anni con entusiasmo. È riuscito a coinvolgere tanti adolescenti e giovani in esperienze significative. Avremo modo, nei prossimi mesi, di esprimergli la nostra riconoscenza».


















