Notizie

Università di Bergamo, un corso di laurea che esplora il “nuovo petrolio” dell’economia digitale

Foto dal sito Unibg.it

In un mondo dove i dati sono diventati il “nuovo petrolio” dell’economia digitale, la capacità di analizzarli e interpretarli è fondamentale per comprendere la realtà, prendere decisioni informate e guidare l’innovazione. Dalla sanità all’energia, dalla logistica all’intelligenza artificiale, tale capacità è centrale tanto per le aziende, quanto per le istituzioni pubbliche.

Per rispondere a questa crescente domanda di competenze, l’Università degli studi di Bergamo presenta il nuovo Corso di laurea triennale interdipartimentale in Data Analytics, Economia e Tecnologie digitali (DET). Il corso nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze economiche e il Dipartimento di Ingegneria gestionale, dell’informazione e della produzione, con l’obiettivo di formare professionisti in grado di integrare competenze nell’analisi dei dati con solide conoscenze economico- ingegneristiche.

Il corso verrà presentato mercoledì 21 maggio, alle 17 presso la sala Galeotti in via dei Caniana, 2, Bergamo. L’evento, parte del programma di Public Engagement dell’Università di Bergamo, volto a promuovere l’apertura dell’Ateneo alla società e il dialogo con il territorio, si aprirà con i saluti istituzionali del rettore Sergio Cavalieri, del professor Gianmaria Martini, direttore del Dipartimento di Scienze economiche, e del professor Gianluca Danilo D’Urso, direttore del Dipartimento di Ingegneria gestionale, dell’informazione e della produzione. Seguirà l’intervento della professoressa Michela Cameletti, che illustrerà la struttura e gli obiettivi formativi del nuovo corso DET, sottolineando il valore dell’interdisciplinarità come chiave per interpretare le trasformazioni economiche e tecnologiche in atto.

A seguire, si terrà una tavola rotonda, moderata dalla professoressa Federica Origo, Delegata del Rettore ai rapporti con le scuole, orientamento in ingresso e in itinere. Al centro del dibattito, il rapporto sempre più stretto tra formazione, mondo del lavoro e competenze digitali. Interverranno: Aldo Cristadoro di Excellera Intelligence, Giovanni Fassi di Confindustria Bergamo, Clara Pillitteri di Capgemini e Michele Tettamanzi di REF Ricerche. Il confronto offrirà uno spaccato concreto sulle esigenze professionali delle imprese e sulle opportunità occupazionali per i futuri laureati in ambiti data-driven.

L’incontro si concluderà con una discussione aperta con il pubblico, che potrà porre domande e confrontarsi direttamente con relatori e docenti.

Per maggiori informazioni e iscriversi all’evento è possibile consultare la pagina dedicata sul sito d’Ateneo: https://www.unibg.it/eventi/presentazione-nuovo-corso-laurea-triennale-data-analytics-economia-e-tecnologie-digitali.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Precipita in montagna: uomo perde la vita
Villa di Serio, due protagoniste d’eccezione per rivivere “La Traviata” del 1990