Notizie

Scuole senza sabato: settimana corta per tutto il comprensivo di Rovetta

Ormai è un processo che si è innescato. Come un effetto domino, la settimana corta si sta sempre più diffondendo nelle scuole dell’Alta Val Seriana. Da settembre l’intero Istituto comprensivo di Rovetta passerà all’orario con il sabato a casa. Alle classi che già vanno a lezione cinque giorni su sette, si aggiungeranno anche quelle delle elementari di Rovetta e delle medie di Castione della Presolana e Rovetta finora impegnate per sei giorni.

L’ultima decisione ha riguardato la secondaria di primo grado di Rovetta, dove in alcune classi la settimana corta era partita già tre anni fa. Ora sono sei le classi che non fanno scuola il sabato e cinque quelle con sei giorni di lezione. A partire da settembre l’orario diventerà uguale per tutte. «Il Consiglio di Istituto nella seduta del 27.05.2025, alla luce degli esiti del sondaggio rivolto alle famiglie delle future classi 2C, 3C e 3D e del parere favorevole del Collegio dei docenti della scuola secondaria, dopo ampia discussione, ha deliberato all’unanimità il passaggio all’organizzazione oraria su 5 giorni per tutte le classi della scuola secondaria di Rovetta», si legge in una comunicazione del dirigente scolastico Giampaolo Grechi.

Per le medie di Castione della Presolana il passaggio alla settimana corta era già stato deciso nei mesi scorsi. Quindi, a partire dal prossimo anno scolastico, nei due plessi della secondaria le 30 ore settimanali saranno distribuite su cinque giorni, dal lunedì al venerdì, con lezioni dalle 8 alle 14, e il sabato libero.

Per quanto riguarda le scuole primarie, la settimana corta è ormai prassi in quasi tutti i plessi, tranne Rovetta. Ma anche qui, a partire da settembre, l’orario sarà articolato su cinque giorni: lunedì e mercoledì dalle 8.10 alle 13.10 e dalle 14.10 alle 16; martedì, giovedì e venerdì dalle 8 alle 13.10.  Il servizio pasti sarà garantito dalla nuova mensa in costruzione a fianco della scuola grazie ai fondi Pnrr ottenuti dal Comune di Rovetta. 

L’istituto comprensivo di Rovetta ha nove scuole, circa 900 alunni, 120 insegnanti. La settimana corta alla primaria era partita negli anni scorsi nei plessi più piccoli: Cerete, Fino del Monte, Onore, oltre che in alcune classi delle medie di Rovetta. Da settembre si era aggiunta anche la primaria di Castione della Presolana. «Ora completiamo questo processo portando tutto l’Istituto comprensivo alla settimana corta, un cambiamento attuato anche per venire incontro alle esigenze delle famiglie e del territorio», sottolinea il dirigente scolastico.

Condividi su:

Continua a leggere

Lago d’Endine: 3 milioni per la mobilità ecologica dal bando “Valli Prealpine”
20mila giri, il Gran Premio di Spagna 2025