L’insetto a motore più famoso al mondo è pronto a prendersi le strade della Valle Camonica e del lago d’Iseo. Venerdì 20 e sabato 21 giugno, infatti, il Vespa Club Pisogne – Vespisti Camuni organizza il Campionato europeo di Regolarità Vespistica, una manifestazione dal respiro internazionale che vedrà protagonisti centinaia di appassionati delle due ruote da ogni angolo del continente.
«Si tratta del più importante appuntamento del calendario sportivo vespistico a livello continentale. Saranno 242 i piloti iscritti, in rappresentanza di oltre 10 nazioni europee (Italia, Francia, Austria, Svizzera, Germania, Croazia, Turchia, Lussemburgo, Belgio, Svezia), che percorreranno 197 chilometri in due settori – Sebino e Vallecamonica – sfidandosi in 16 prove di abilità cronometrate», spiega con orgoglio Nicola Giacomini, presidente del Vespa Club organizzatore.
È una sfida che toccherà diversi comuni delle province di Brescia e Bergamo, come Adrara San Martino, Borno, Lozio, Polaveno, Pisogne e Darfo Boario Terme, dove la manifestazione si concluderà all’interno del Parco delle Terme di Boario. L’iniziativa può contare sulla stretta collaborazione delle amministrazioni comunali, della Comunità montana di Vallecamonica e delle associazioni di volontariato – Aido e Avis di Pisogne in primis – che daranno il loro prezioso contributo alla macchina organizzativa.
La manifestazione sarà nel segno del turismo, dello sport e della sicurezza, concepita e studiata come “non competitiva” e scaglionata, con partenze a coppie ogni 30 secondi, senza creare assembramenti né interruzioni della circolazione. Le prove cronometrate di abilità verranno svolte in appositi spazi chiusi al traffico.
Per il Vespa Club Pisogne questo evento non è solo sport, è anche una festa per i dieci anni di attività, dalla sua fondazione nel 2015. Un traguardo importante per un gruppo che conta oggi oltre 230 soci attivi e che, in questo decennio, ha saputo costruire una solida rete di appassionati, promuovendo la cultura della Vespa come strumento di sport, aggregazione e valorizzazione del territorio.
Il Campionato di regolarità vespistica – vinto proprio dal vespa Club Pisogne lo scorso anno in Belgio – sarà il secondo dei tre grandi eventi del
2025. L’ultimo appuntamento è in programma il 6 e 7 settembre con il IV Raduno turistico nazionale.

















