Notizie

A Castione il Be Happy, la festa che è un inno alla vita

È soprattutto un inno alla vita, il Be Happy di Castione della Presolana. Un fine settimana di festa, tra sport, musica e divertimento. Ma anche un’iniziativa che vuole essere occasione di sostegno per giovani in difficoltà: offrire loro un aiuto, uno spazio d’ascolto. Il tutto nel ricordo di Riccardo Ferrari.

«Be Happy è una festa nata nel 2018 per ricordare Riccardo, mio fratello – spiega Giorgia Ferrari -. Insieme a un gruppo di amici, abbiamo deciso di creare questo evento per trasmettere un messaggio positivo ai giovani e far capire loro che la vita va vissuta. Riccardo, purtroppo, non ce l’ha fatta a causa di una forte depressione: ci ha lasciato nel 2017. “Be Happy” significa essere felici, e noi vogliamo trasmettere proprio questo ai ragazzi».

L’appuntamento è al campo sportivo di Castione. Sabato 19 e domenica 20 luglio. «La festa inizierà già sabato mattina con i tornei di calcio a 5 e, novità del 2025, di beach volley. L’evento sarà accompagnato da tanta musica: ci saranno diversi DJ, tra cui Lorisio e Tony Tranquillo. Avremo anche due concerti dal vivo: sabato sera con il format “Voglia 80-90-2000” e domenica sera con i Sushi Cornucopia».

Domenica, prima del concerto, anche un momento per ricordare Riccardo. «Un momento molto intimo, riservato a noi dello staff», aggiunge Giorgia Ferrari.

Ci saranno anche spazi e momenti dedicati ad associazioni e progetti del territorio. «Sabato ospiteremo “Un arcobaleno per la vita”, un’associazione fondata nel 2024 in ricordo di Daniele, un bambino che purtroppo non ce l’ha fatta a causa di una malattia. Domenica, invece, avremo l’Avis di Castione. E poi, appuntamento imperdibile: domenica alle 18, al campo, giocheranno gli Insuperabili».

In più, tutti gli ingredienti di una festa. «Il servizio cucina sarà attivo per tutta la giornata di sabato e domenica, con tre aree di ristorazione diverse. Per i più piccoli, ci sarà lo spazio con gonfiabili e truccabimbi. È una festa per tutte le età».

Tanta voglia di divertirsi, ma senza dimenticare chi può trovarsi in difficoltà. «Dal 2019 – continua Giorgia Ferrari – abbiamo attivato il servizio Be Happy Helpchat, grazie alla cooperativa “Il Piccolo Principe” della Val Brembana, che mette a disposizione uno psicologo raggiungibile tramite il numero di telefono 393.2080860. Durante la festa distribuiremo dei braccialetti: all’interno dei quali è riportato il numero».

Giorgia Ferrari conclude con i ringraziamenti «al Comune, alla parrocchia e ai nostri sponsor».

Condividi su:

Continua a leggere

Fermato a un controllo, lo trovano con 42 involucri di droga: scatta l’arresto
Antenna 2 Tg 18 07 2025