Martina Ghisalberti e Alain Cavagna, portacolori dell’Atletica Valle Brembana, si sono imposti a Clusone nella 18ª edizione della CorriInCentro, seconda tappa del circuito Corri nei Borghi.
Nella gara femminile, disputata su tre giri del percorso con partenza e arrivo in Piazza dell’Orologio, Martina Ghisalberti ha preceduto di 10 secondi Irene Faccononi del Pool Alta Valle Seriana. Terzo posto per Claudia Previtali della Recastello, staccata di 19 secondi. Quarta e quinta posizione per Gaia Sangiovanni e Martina Bellini, entrambe del Pool. Sesto posto assoluto, e prima tra le Allieve, per Francesca Ronchi dell’Atletica Bergamo 59.
Nella gara maschile, che ha visto al via un centinaio di concorrenti impegnati su quattro giri, Alain Cavagna ha rotto gli indugi nel terzo giro, staccando gli avversari e tagliando il traguardo in Piazza dell’Orologio con un vantaggio di 24 secondi su Mustafa Belghiti del Sicilia Running Team, già secondo lo scorso anno. Terzo e quarto posto per altri due atleti dell’Atletica Valle Brembana: Nicola Bonzi, a 34 secondi, e Manuel Togni, a 59 secondi dal vincitore. A completare la top ten: Filippo Ba, Nicola Mostacchetti, Cristian Pesenti Pesenti, Stefano Pedrana, Diego Testa e Antonino Lollo. Migliore tra gli Allievi, Riccardo Fardelli dell’US Rogno.
Le due prove per atleti tesserati Fidal sono state precedute dalla non competitiva. Ad imporsi Rayan El Azzouzi tra gli uomini e Giada Zenoni tra le donne. Alla non competitiva hanno partecipato anche il sindaco di Clusone Massimo Morstabilini e il vicesindaco Roberto Balduzzi.

Prossima tappa del circuito Corri nei Borghi: venerdì 25 luglio a Gandino.
Le parole dei vincitori
Martina Ghisalberti:
«Sono partita abbastanza tranquilla, perché il percorso è quasi tutto un saliscendi. Non ho osato partire troppo forte per non soffrire nel finale. Sono sempre rimasta tra seconda e terza posizione, poi nell’ultimo giro mi sentivo bene, così ho provato ad allungare. Sono riuscita a tenere il ritmo e a chiudere anche leggermente in progressione. Sono molto contenta della gara che ho fatto»
Alen Cavagna:
«È stata una gara molto impegnativa. L’avevo già fatta qualche anno fa, ma con il percorso vecchio. Me la ricordavo dura, ma con l’aggiunta di un quarto giro e l’eliminazione del tratto più piano, è diventata ancora più tosta. Oggi, per fortuna, le sensazioni erano ottime. I primi due giri e mezzo sono rimasto lì con i miei compagni di squadra e con Belghiti. La prima parte è stata un po’ più tranquilla: ci siamo studiati. Poi, all’inizio della salita del terzo giro, ho deciso di forzare, di fare il mio passo, e ha funzionato».

















