Notizie

Da Parigi ad Aviatico alla scoperta dei propri avi

Nel pomeriggio di sabato 12 luglio Aviatico ha accolto simbolicamente nella propria comunità Cyril Delaunay Artifoni, giunto da Parigi alla riscoperta delle proprie origini. Pur avendo un nome e un primo cognome puramente francesi, il suo secondo cognome non lascia adito a interpretazioni: le sue origini più lontane sono italiane: «Fin da piccolo mi dicevano che i miei tratti fisici non erano pienamente francesi – ha raccontato – sapevo di essere in parte italiano e questo mi ha sempre segnato, così una volta cresciuto mi sono messo a studiare la storia della mia famiglia e ho scoperto di avere parenti lontani in Valle Seriana, una parte a Torre Boldone e una parte ad Aviatico».

Laureato in psicologia e appassionato di storia militare, il trentottenne parigino ha cominciato circa sei mesi fa a ripercorrere la vicenda della sua famiglia fino alle più profonde radici, riuscendo a mettersi in contatto con i suoi più prossimi parenti seriani e organizzando un momento per conoscerli e stringere loro simbolicamente la mano. «Arrivato per la prima volta qui nei giorni scorsi – ha proseguito il francese – ho sentito vibrazioni positive come se il mio sangue ribollisse, mi sono sentito a casa e non in un posto straniero, è stata una sensazione bella e molto intensa».

Per meglio ricostruire la storia dei propri antenati italiani, Cyril si è affidato all’Ente dei Bergamaschi nel Mondo e alla poetessa Aurora Cantini, con la quale ha scoperto di condividere una lontana parentela. «La storia di Cyril e della sua famiglia è molto singolare – ha commentato Cantini – suo nonno Marcello Artifoni era originario di Torre Boldone e all’indomani della Seconda guerra mondiale si spostò in Francia. Qui conobbe Enrichetta, una donna francese anche lei di origini italiane i cui nonni migrarono in Francia dal borgo di Amora, frazione di Aviatico, all’inizio del Novecento».
Ripercorrendo la genealogia della propria famiglia, dunque, Cyril ha scoperto un filo rosso che unisce la Val Seriana alla Francia, contribuendo a far sentire bergamaschi e parigini non stranieri e diversi, ma simili in quanto cittadini del mondo.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Le vendite di auto Stellantis in calo. Quali i motivi?
Antenna 2 Tg 17 07 2025