A partire dal 7 luglio, il Comune di Premolo, in collaborazione con il Centro Culturale InOltre, propone una rassegna dal titolo “Forme e movimento tra arte e salute: osservare, comprendere e curare”.
Il primo incontro, che si terrà il 7 luglio alle ore 20:45 presso la Casa dei Premolesi, sarà dedicato a “Osservare l’arte: forme e movimento” e verrà presentato da Giacomo Andreoletti, docente di lettere. Si tratta di un viaggio nell’arte attraverso forme e movimenti, per scoprire le rivoluzioni introdotte dai maestri dell’arte.
Il secondo incontro si svolgerà il 5 agosto alle ore 20:45, sempre presso la Casa dei Premolesi, e avrà come tema “Il corpo umano: movimento e salute”. Sarà condotto da Giuseppe Andreoletti, medico specialista in Ortopedia e Traumatologia. Durante l’incontro si parlerà dell’utilità delle forme del corpo nella resistenza all’usura e al passare degli anni, sottolineando l’importanza di ascoltare il proprio corpo e riconoscerne i segnali di richiesta d’aiuto.
Il terzo incontro, previsto per l’8 settembre alle ore 20:45 presso la Casa dei Premolesi, sarà incentrato su “La cura dell’altro: educare e medicare”, con la partecipazione di Giacomo e Giuseppe Andreoletti. Durante questo convegno si approfondirà il futuro dell’istruzione e della medicina, considerate entrambe come pratiche di ascolto e di cura.
La partecipazione agli eventi è libera.