Notizie

Bergamo dice no all’abbandono: un impegno per gli animali e la comunità

Nel solo 2022, in Lombardia sono stati registrati 6.638 ingressi nei canili sanitari, 2.076 nei canili rifugio, con 3.927 cani restituiti ai proprietari e 2.367 dati in adozione. Parallelamente, il Servizio Sanitario Nazionale ha effettuato 11.912 sterilizzazioni di gatti. Questi numeri, resi noti dal Ministero della Salute, dimostrano quanto il fenomeno del randagismo sia ancora attuale e quanto sia necessario mantenere alta l’attenzione su abbandono e responsabilità.

Con questo obiettivo è nata nel 2023 a Bergamo la campagna di sensibilizzazione #IONONTIABBANDONO, promossa per contrastare l’abbandono degli animali da compagnia e diffondere una cultura dell’adozione consapevole e della cura responsabile. Frutto dell’impegno congiunto delle istituzioni veterinarie territoriali, la campagna ha potuto contare sul contributo volontario di numerosi testimonial, che hanno scelto di metterci la faccia – e il cuore – accanto ai propri animali.

L’iniziativa è promossa dall’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Bergamo e dal Dipartimento Veterinario di ATS Bergamo, con il supporto creativo dell’agenzia Plus&Plus. Alla luce del forte impatto sul territorio e del valore sociale riconosciuto all’iniziativa, #IONONTIABBANDONO evolve oggi in un progetto permanente, con l’ambizione di raggiungere un pubblico sempre più ampio a livello regionale e nazionale.

“Il progetto ‘Io non ti abbandono’ nasce per promuovere educazione, rispetto e senso di responsabilità verso gli animali da compagnia. Ma non si ferma qui: vuole costruire una rete virtuosa che coinvolga cittadini, istituzioni e professionisti del territorio”, sottolinea il dott. Stefano Scioscia, Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Bergamo.

“Non possiamo limitarci a campagne spot nei mesi estivi. Questo è un fenomeno che richiede continuità, impegno e visibilità costante. Grazie a questa iniziativa, manteniamo alta l’attenzione sul tema tutto l’anno, a beneficio della collettività”, aggiunge il dott. Antonio Sorice, Direttore del Dipartimento Veterinario di ATS Bergamo.

“Grazie alla preziosa collaborazione con i Medici Veterinari di Bergamo e Provincia, che si sono fatti promotori e portavoce dell’iniziativa, il progetto ha visto la partecipazione di oltre 50 personaggi noti nel corso delle varie edizioni. Questi testimonial hanno condiviso sui propri canali social immagini con il proprio animale domestico accompagnate dall’hashtag #ionontiabbandono, contribuendo in modo significativo ad amplificare la visibilità della campagna. L’adesione da parte dei cittadini è stata altissima, portando a una crescita esponenziale delle condivisioni con l’hashtag, che ha superato quota 200.000 in pochi mesi” commenta RobertaCaldara, Amministratore di Plus&Plus.

Il Progetto è sostenuto da Boehringer Ingelheim con un contributo non condizionato da parte di un’azienda biofarmaceutica leader nella salute animale, da oltre 50 anni presente anche in provincia di Bergamo con uno stabilimento produttivo. L’adesione nasce dall’aderenza ai valori del progetto e alla filosofia One Health, che mette al centro l’interconnessione tra la salute delle persone, degli animali e dell’ambiente. “Sostenere #IONONTIABBANDONO significa agire concretamente per il benessere collettivo”, afferma Ramot Karin, A.D. Boehringer Ingelheim Animal Health Italia. “Promuovere l’adozione responsabile, prevenire l’abbandono e diffondere una cultura etica nella relazione uomo-animale è un impegno che condividiamo con le istituzioni del territorio e con i cittadini.”

La forza di #IONONTIABBANDONO sta anche nelle immagini: i volti degli animali protagonisti sono stati donati dalla fotografa tedesca Elke Vogelsang, famosa in tutto il mondo per ritratti intensi ed espressivi di cani e gatti. Le sue fotografie, diventate manifesto del progetto, saranno visibili negli spazi pubblici e in digitale, anche sulla landing page dedicata e sul nuovo profilo Instagram @ionontiabbandono_official. E’ possibile partecipare al contest scattando una foto con il proprio animale domestico, condividendola sui social con l’hashtag #IONONTIABBANDONO e taggando @ionontiabbandono_official.

 

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Nembro: lo spettacolo dell’inline alpine slalom con la Baz Snow
Cade nella zona delle piste di Lizzola, arriva l’elicottero