Due importanti contributi per l’alta Valle Seriana sono in arrivo nei Comuni di Castione della Presolana e di Onore grazie all’assestamento al bilancio della fine di luglio avvenuta in Regione Lombardia. Entrando nel dettaglio, 100 mila euro andranno al Comune di Onore, per la riqualificazione funzionale di spazi oggi inutilizzati, con l’obiettivo di realizzare un bar-ristorante a servizio della comunità e del turismo locale. L’intervento è previsto per l’annualità 2025, e sarà attuato secondo le procedure semplificate già previste dalla Legge Regionale in materia.
L’intervista al consigliere regionale di Fratelli d’Italia Michele Schiavi firmatario di un emendamento.
L’altro emendamento ha permesso di avere 100 mila euro al Comune di Castione della Presolana per l’intervento di riconversione della ex palestra delle vecchie scuole elementari di Bratto in un magazzino di proprietà comunale. L’emendamento, riferito all’annualità 2025, mette a disposizione risorse fondamentali per il recupero di un edificio dismesso e la sua trasformazione in uno spazio funzionale e utile per l’operatività dell’amministrazione comunale.
“Grazie all’emendamento si compie un primo passo per la realizzazione di una Casa delle Associazioni a Castione della Presolana, riqualificando una struttura attualmente inutilizzata– spiega il consigliere Schiavi –. Interventi come questo non solo valorizzano il patrimonio pubblico esistente, ma permettono anche un risparmio concreto e una gestione più razionale delle risorse, a favore dei tanti volontari che ogni giorno si impegnano sul nostro territorio”.