Neve ad agosto in pieno centro a Clusone. Non è un’altra bizzarria del meteo, ma un effetto scenico della SciAss, la gara con sci di legno che, per il secondo anno consecutivo, si è svolta in versione estiva. E questa volta gli organizzatori dello Sci Club 13 hanno aggiunto anche la schiuma a rendere più impegnativa — e scivolosa — la salita verso piazza Orologio.
I primi a gareggiare sono stati i ragazzi. Dodici squadre da due componenti hanno affrontato il percorso sul pavé. La vittoria è andata a “Nonna e nipotina all’attacco”. Ma alla SciAss non si vince solo per la velocità. La giuria ha assegnato il premio per il miglior costume a “Mario e Luigi sugli sci”, ispirato ai due più celebri idraulici dei videogiochi.
È poi toccato agli adulti sfidarsi. In questo caso, undici squadre da quattro elementi. In gara anche un pezzo della Giunta comunale, con il sindaco Massimo Morstabilini e l’assessora alla Cultura Alessandra Tonsi, in pista con la squadra “Clausus Quatross”, ispirata alla Danza macabra. Tra i protagonisti anche la famiglia di sciatori Negroni, guidata da Davide, medaglia d’argento ai mondiali giovanili di sci nordico.
Il miglior tempo lo ha fatto segnare la squadra PoliGepe B che ha percorso il tracciato da piazza Uccelli a piazza Orologio in poco più di 1’53”. Premio per il miglior costume, invece, ai “Sumo Sci-muniti”.
La SciAss si è rivelata anche un successo di pubblico: tantissima la gente in centro a seguire la gara. Un successo anche per lo SciClub 13.

















