Notizie

Evitare rischi con i funghi: l’Ats di Bergamo riattiva i punti di controllo

Un cestino di funghi (Foto Pierino Bigoni)

Con l’inizio della stagione dei funghi, l’Agenzia di tutela della salute (Ats) di Bergamo attiva i punti dell’Ispettorato micologico sul territorio provinciale. Da lunedì 18 agosto fino a venerdì 28 novembre, i cittadini che hanno raccolto i funghi, li hanno ricevuti in regalo o acquistati al di fuori dei normali circuiti commerciali potranno rivolgersi, gratuitamente, agli uffici di Bergamo, Trescore Balneario e Treviglio, per la verifica di commestibilità.

L’attività viene svolta da tecnici del Dipartimento di igiene e prevenzione sanitaria dell’Ats, abilitati all’esercizio di ispettore micologo dopo un percorso teorico-pratico. Per fissare l’appuntamento nelle sedi di Bergamo e Trescore Balneario si può utilizzare l’apposita piattaforma (il link è presente anche nella pagina istituzionale di Ats Bergamo) o in alternativa si può procedere per via telefonica. Per la sede di Treviglio l’appuntamento è solo per via telefonica.

 
SEDE ISPETTORATO MICOLOGICO
INDIRIZZO
TELEFONO
ORARI DI APERTURA
BERGAMO
via Borgo Palazzo, 130 – Pad. 9
035-2270.586
Lunedì  Martedì  Giovedì h. 14:00-16:00
TRESCORE BALNEARIO
via Ospedale, 38
035-2270.586
Lunedì  Mercoledì h. 14:00-16:00
TREVIGLIO
via S. Giovanni Bosco, 3
035-385.163
Orario definito a seguito di appuntamento telefonico

Indicazioni pre analisi

Il fungo appena raccolto deve essere anzitutto pulito sommariamente. Fino al momento della consegna all’Ispettorato Micologico – che deve avvenire il prima possibile – non deve essere “sgambato”, né pulito, né lavato, né precotto, deve essere conservato in frigorifero (non in cantina), non in sacchetti di plastica.

L’esperto micologo rilascerà una certificazione di commestibilità a privati. Il servizio consiste nel controllo del raccolto e nella fornitura all’utente di specifiche indicazioni, relativamente alla corretta conservazione e trattamento termico dei funghi prima del loro consumo, in relazione alla specie presentata. I funghi non commestibili, tossici o velenosi verranno inviati a distruzione.

L’Ispettorato micologico dell’Ats di Bergamo effettua anche consulenze H24 agli ospedali della provincia e al centro antiveleni in caso di sospetta intossicazione da funghi. L’obiettivo è garantire ai sanitari del Pronto soccorso, attraverso i micologi dell’Ats, un tempestivo riconoscimento delle specie fungine ingerite, necessario per orientare la terapia nei casi di ricovero di pazienti per presunta intossicazione da ingestione di funghi. La consulenza ha come esito la compilazione di una scheda di indagine micologica, necessaria al medico del Pronto soccorso per la valutazione del percorso di cura idoneo al paziente.

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Ats Bergamo, Funghi

Continua a leggere

NOI Questione di successo: Il Centro Acustico
Castione, pedone investito in centro