Notizie

Il bis della Yankee Run in Val Camonica: trionfa Enrico Vecchi

L'arrivo (Foto Giada Simonetti)

Dopo la Val di Scalve con Colere (leggi qui), la Yankee Run è approdata in Val Camonica. Appuntamento a Borno per la corsa “all’americana” ideata da Mario Poletti. Tredici gli atleti invitati a sfidarsi nell’emozionante gara a eliminazione diretta: un alternarsi di giri lenti e giri veloci in cui, al termine di ogni giro veloce, l’ultimo viene eliminato. La formula si ispira alle competizioni americane di ciclismo su pista, ma qui si corre a piedi.

A trionfare nell’edizione 2025 è stato il bresciano Enrico Vecchi che si è imposto in una sfida che ha tenuto tutti con il fiato sospeso. Più di 1.500 persone hanno gremito il centro storico di Borno per assistere alla corsa organizzata dalla Fly-Up Sport in collaborazione con l’Evolution Team, evento di apertura del weekend del San Fermo Trail.

Enrico Vecchi al traguardo (Foto Giada Simonetti)

Sul circuito di 200 metri, guidati dallo stesso Poletti in bici, i 13 atleti invitati – tutti di alto livello – si sono sfidati giro dopo giro fino all’ultimo sprint. Dopo una serie serrata di eliminazioni, sono rimasti in tre: Enrico Vecchi (classe 2000, Atletica Rodengo Saiano Mico, originario di Gardone Val Trompia), Marco Camorani e Pietro Cambianica. Nell’ultimo giro, Vecchi ha trovato la zampata vincente, staccando gli avversari e tagliando il traguardo tra luci, applausi e cori. Secondo posto per Camorani, terzo per Cambianica. Ai piedi del podio Stefano Pedrana seguito da Omar Cattaneo.

Il podio (Foto Giada Simonetti)

Classifica Top 5

Enrico Vecchi

Marco Camorani

Pietro Cambianica

Stefano Pedrana

Omar Cattaneo

A seguire: Daniel Zampedri, Simone Toini, Jacopo Ghilardini, Andrea Rizzini, Cristian Dimaio, Alessandro Bianchi, Filippo Poletti, Andrea Noris.

Foto Giada Simonetti

Condividi su:

Continua a leggere

Controlli delle forze dell’ordine in Alta Val Seriana
Antenna 2 Tg 16 08 2025