Dopo la Val di Scalve con Colere (leggi qui), la Yankee Run è approdata in Val Camonica. Appuntamento a Borno per la corsa “all’americana” ideata da Mario Poletti. Tredici gli atleti invitati a sfidarsi nell’emozionante gara a eliminazione diretta: un alternarsi di giri lenti e giri veloci in cui, al termine di ogni giro veloce, l’ultimo viene eliminato. La formula si ispira alle competizioni americane di ciclismo su pista, ma qui si corre a piedi.
A trionfare nell’edizione 2025 è stato il bresciano Enrico Vecchi che si è imposto in una sfida che ha tenuto tutti con il fiato sospeso. Più di 1.500 persone hanno gremito il centro storico di Borno per assistere alla corsa organizzata dalla Fly-Up Sport in collaborazione con l’Evolution Team, evento di apertura del weekend del San Fermo Trail.

Sul circuito di 200 metri, guidati dallo stesso Poletti in bici, i 13 atleti invitati – tutti di alto livello – si sono sfidati giro dopo giro fino all’ultimo sprint. Dopo una serie serrata di eliminazioni, sono rimasti in tre: Enrico Vecchi (classe 2000, Atletica Rodengo Saiano Mico, originario di Gardone Val Trompia), Marco Camorani e Pietro Cambianica. Nell’ultimo giro, Vecchi ha trovato la zampata vincente, staccando gli avversari e tagliando il traguardo tra luci, applausi e cori. Secondo posto per Camorani, terzo per Cambianica. Ai piedi del podio Stefano Pedrana seguito da Omar Cattaneo.

Classifica Top 5
Enrico Vecchi
Marco Camorani
Pietro Cambianica
Stefano Pedrana
Omar Cattaneo
A seguire: Daniel Zampedri, Simone Toini, Jacopo Ghilardini, Andrea Rizzini, Cristian Dimaio, Alessandro Bianchi, Filippo Poletti, Andrea Noris.


















