Notizie

La Fnp Cisl in Val di Scalve: nuova sede a Vilminore

Con una cerimonia sobria, ma ricca di significato, la Fnp Cisl di Bergamo ha inaugurato la nuova sede in Val di Scalve, un progetto a lungo desiderato e finalmente concretizzato nel cuore di Vilminore. Il presidio mira ad essere un punto di riferimento stabile per le pensionate e i pensionati dell’intera valle. 

Il taglio del nastro, con la benedizione del parroco di Vilminore don Angelo Scotti, ha segnato l’apertura ufficiale della sede. Erano presenti i componenti della segreteria provinciale della Fnp Cisl Bergamo, Giacomo Meloni, Anna Gatti e Mario Gatti, il segretario provinciale della Cisl di Bergamo Francesco Corna, il sindaco di Vilminore Pietro Orrù e il presidente della Comunità montana Valle di Scalve Marco Grassi.

L’apertura della nuova sede rappresenta un’importante risposta alle esigenze del territorio. La Val di Scalve, infatti, è una delle aree più remote della provincia di Bergamo, e questa condizione ha spesso limitato l’accesso diretto ai servizi offerti dalla Cisl – tra cui patronato, assistenza fiscale, Adiconsum, Sicet, Sportello Lavoro e Sportello Colf e Badanti. La sede, situata in Piazza Giustizia 1, sarà attiva inizialmente il martedì dalle 10.30 alle 12. Il presidio sarà affidato a Tranquillo Arrigoni, da anni punto di riferimento instancabile nella zona.

Determinante è stato l’impegno della Comunità Montana, come ha ricordato il presidente Marco Grassi durante il taglio del nastro. «Appena si è liberato uno spazio al pianterreno del Palazzo della Comunità, ho pensato che potesse essere destinato a un servizio utile per tutta la valle. Questo presidio risponde a una richiesta che da tempo ci veniva rivolta dai cittadini». Soddisfazione espressa  anche dal sindaco di Vilminore di Scalve Pietro Orrù: «Ne avevamo bisogno. È un servizio al servizio degli scalvini. Ringrazio tutti per essere qui e per aver dato risposta a una necessità concreta del nostro territorio».

Con questa nuova apertura, la Fnp Cisl di Bergamo arriva a contare 42 sedi e 110 recapiti sul territorio, oltre alle 16 sedi Cisl provinciali. 

Dichiarazione di Giacomo Meloni, Segretario Generale Fnp Cisl Bergamo: «Da tempo – spiega il segretario provinciale della Fnp, Giacomo Meloni – avevamo questa ambizione, questa voglia di rendere pratico un messaggio che Papa Francesco ci diede in occasione del congresso del 2017: fatevi profeti, uscite dalle sedi, incontrate le persone. Abbiamo pensato che la Val di Scalve, la più distante del territorio bergamasco e senza una presenza stabile della Fnp, meritasse un punto di riferimento. Oggi quel sogno si è realizzato».

«Noi siamo convinti che per fare giustizia non si debba dare a tutti la stessa cosa, ma a ognuno ciò di cui ha bisogno – ha aggiunto Francesco Corna -. Le zone montane e più lontane devono essere sostenute di più. Mettere al centro le persone significa anche portare servizi dove sono più necessari. Questo è il senso del nostro impegno».

Condividi su:

Continua a leggere

Storie di lago tra le culture del mondo: a Piario c’è Davide Van de Sfroos
Polo universitario dalle ex caserme: la Regione eroga la prima parte di fondi