Notizie

La Rassegna organistica della Valle Seriana approda a Clusone

La Rassegna Organistica della Valle Seriana prosegue il suo viaggio musicale con il quarto appuntamento, in programma sabato 9 agosto alle 20.45 nella basilica di Santa Maria Assunta e San Giovanni Battista di Clusone.

La rassegna nasce con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio organario della Valle Seriana, promuovendo la conoscenza di strumenti storici e moderni che arricchiscono le chiese del territorio. Vuole essere un’occasione per offrire alla popolazione momenti significativi di ascolto, favorendo la riscoperta di un’arte musicale che ha radici profonde nella tradizione bergamasca.

Protagonista della serata sarà l’organista Roberto Mucci, titolare dell’Organo Vegezzi Bossi 1915 della Basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo, interprete di grande esperienza e sensibilità, che guiderà il pubblico in un percorso musicale tra le opere di Johann Sebastian Bach, Alessandro Poli e Marco Enrico Bossi, valorizzando le straordinarie potenzialità timbriche del monumentale organo Fratelli Serassi 1845 – Fratelli Ruffatti 1960, uno degli strumenti più imponenti e affascinanti della Bergamasca.

La Basilica di Clusone, autentico gioiello architettonico e spirituale, offrirà una cornice unica e suggestiva per questo evento, dove arte, storia e musica si fondono in un’esperienza indimenticabile.

Gli organizzatori rivolgono «un sentito ringraziamento alla Parrocchia di Clusone per la preziosa collaborazione e per aver messo a disposizione questo straordinario strumento, e grazie agli sponsor che sostengono con generosità la rassegna: Betax srl, GB Fer, ML Engraving, Studio SIS, VBL Verniciature di Bassanelli Gabriele e Mattia».

L’ultimo appuntamento della rassegna si terrà sabato 23 agosto ad Ardesio, nel Santuario della Madonna delle Grazie, con l’organista Tomas Gavazzi.

Condividi su:

Continua a leggere

Castione, pedone investito in centro
Antenna 2 Tg 07 08 2025