Notizie

Resta l’allerta maltempo: codice arancione su tutta la Lombardia

Resta l’allerta maltempo in Lombardia. Fortunatamente, il nuovo avviso emesso dalla Protezione civile non presenta alcuna zona in rosso (criticità elevata), a differenza di quanto accaduto ieri, mercoledì 27 agosto. Ma non ci sono più nemmeno zone gialle (criticità ordinaria). L’intera regione è ora colorata di arancione, per segnalare un livello di criticità moderata, il secondo su una scala di quattro.

Codice arancione per rischio idrogeologico, idraulico e per temporali anche per le Orobie bergamasche. Uno scenario che richiede dunque di innalzare il livello di attenzione anche sul nostro territorio.

Le previsioni allegate al documento di allerta diffuso dalla protezione civile indicano che «per la restante parte della giornata di oggi 28/08 è atteso un aumento della componente convettiva delle precipitazioni a partire dai settori occidentali ed in spostamento verso Est, con possibili fenomeni temporaleschi localmente intensi e precipitazioni localmente forti anche su Pianura e Appennino».

In particolare, «sulle aree alpine e prealpine sono attese precipitazioni areali tra 70 e 100 mm/24 nella giornata; sui settori delle Alpi Retiche orientali tra 50 e 80 mm/24; sulle aree di Pianura occidentale tra 20 e 70 mm/24 con un forte gradiente Nord-Sud. Sul resto della Pianura e sull’Appennino precipitazioni generalmente deboli, ma con possibili picchi isolati in corrispondenza dei temporali. È inoltre prevista ventilazione moderata da Sud sui rilievi con rinforzi in quota moderati da Sud-Est sui settori Pianura e prime Prealpi, ma con raffiche forti. Rinforzi di vento anche nelle aree interessate dai temporali».

Per la giornata di domani, venerdì 29 agosto, sono infine previsti «rovesci e temporali diffusi sulla fascia Prealpina e più isolati altrove. Fino al
mattino sono possibili fenomeni temporaleschi intensi, in particolare sui settori centrali ed orientali della regione, dalla serata più probabili sui settori occidentali. È inoltre prevista ventilazione da Sud, moderata o localmente forte in quota, su Pianura meridionale e Appennino moderata con raffiche forti, altrove deboli o solo a tratti moderate».

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Scontro sulla Statale a Casnigo, motociclista ferito
La scuola dell’infanzia “Arca di Noè” di Alzano premiata a Parigi e New York