Notizie

Bambini dall’Ucraina in Alta Val Seriana: 29 famiglie aprono le loro case

L’Alta Val Seriana tende la mano all’Ucraina martoriata dalla guerra. Da domenica 21 settembre 29 bambini saranno ospiti di altrettante famiglie in diversi comuni. Un gesto concreto di vicinanza per aiutarli a vivere un periodo di serenità lontani dalla situazione drammatica del loro Paese. 

I bambini, accompagnati da due maestre e un interprete, saranno accolti domenica all’oratorio di Clusone dove conosceranno le famiglie che li ospitano. Il gruppo proviene da tre diverse zone dell’Ucraina particolarmente colpite dal conflitto.

«Dieci di questi minori arrivano da Bucha, una delle prime città bombardate dai russi. Un altro gruppo, di dieci bambini, proviene da Kharkiv e gli altri provengono da quartieri della capitale Kiev», spiega Domenico Giudici dell’associazione AbbracciAperte, che coordina il progetto.

I bambini ucraini rimarranno in Alta Val Seriana fino al 20 ottobre e frequenteranno la scuola alla primaria di Clusone. Saranno ospitati da famiglie di Clusone, Rovetta, Ardesio, Cerete e Castione.

«L’obiettivo di questa esperienza è soprattutto aiutare questi bambini a vivere un mese di serenità – aggiunge Domenico Giudici -. Un grazie alle 29 famiglie che hanno aperto le loro case e a tutti i volontari dell’associazione “AbbracciaAperte”».

Tra le famiglie pronte ad accogliere i bambini ucraini c’è quella di Valentina Carrera e Alessandro Baito. «Quello che ci ha spinto come famiglia ad accogliere un bambino è questo senso di impotenza che si ha nell’osservare questo periodo storico terrificante – racconta Valentina Carrera -. Questa è un’occasione per fare qualcosa di piccolo, è proprio una gocciolina nell’oceano, però è una possibilità concreta di portare un frammento di bene».

La preparazione delle famiglie è stata curata con attenzione. «L’associazione ci ha aiutato a compiere un percorso, anche con l’aiuto di psicologhe – spiega Alessandro Baito -. Ci mettiamo inoltre la nostra gioia di vivere e un figlio adolescente che senz’altro ci aiuterà».

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Clima estivo agli sgoccioli, l’autunno è in agguato
Incidente in bici, soccorsi ad Albino