Notizie

Casa dell’Orfano: nuovi appuntamenti a settembre e ottobre per celebrare il centenario

Prosegue il percorso di valorizzazione della Casa dell’Orfano di Clusone e della figura del suo fondatore, Mons. Giovanni Antonietti, con un ricco calendario di iniziative che si protrarranno fino al grande convegno del 15 novembre a Bergamo, presso la Sala Olmi di Palazzo della Provincia. Questo evento farà da preludio alla giornata conclusiva delle celebrazioni del centenario, fissata per il 23 novembre 2025. Il programma intreccia arte, storia, approfondimenti, spettacoli teatrali, conferenze e visite guidate.

Il prossimo appuntamento in calendario è fissato per domenica 14 settembre alla Casa dell’Orfano, con una speciale Festa per le famiglie. La mattina, dalle 10:30 alle 12:00, i bambini dai 4 ai 12 anni potranno divertirsi con giochi di una volta. Nel pomeriggio, dalle 14:00 alle 17:00, sarà a disposizione un’area con il Ludobus della Comunità del Pane e giochi in legno. Dalle 14:30 alle 16:00, Artelier proporrà altre attività ludiche per i più piccoli. Durante la giornata, con inizio alle 10:30 e alle 14:30, saranno inoltre organizzate visite guidate alla struttura, alla sua collezione artistica, alla biblioteca e all’archivio storico situati nell’ex Portineria.

La giornata culminerà alle 17:00 nella chiesa di Cristo Re con lo spettacolo “CENTO. Una valigia di ricordi alla Casa dell’Orfano di Clusone”, una lettura teatrale scritta e diretta da Umberto Zanoletti, che ripercorrerà la storia della Casa. Ad arricchire la performance ci saranno Miriam Gotti (voce e canto) e Paolo Brignoli (pianoforte, chitarra, fisarmonica). L’ingresso è libero. Tutte le attività della giornata sono gratuite, ma per quelle dedicate ai bambini è consigliata la prenotazione al numero 342.3897672.

In concomitanza con la festa, sarà possibile visitare la mostra fotografica “I volti della Casa dell’Orfano”, allestita negli spazi della portineria fino al 23 novembre. La mostra, curata da Sergio Primo Del Bello, presenta una significativa selezione di immagini provenienti dall’archivio storico. Le iniziative espositive del centenario includono anche la mostra “Il tempo ritrovato” al MAT – Museo Arte Tempo di Clusone, che chiuderà domenica 21 settembre. A cura del Prof. Enrico De Pascale, l’esposizione offre una selezione di opere dalla ricca raccolta d’arte della Casa dell’Orfano, che spazia da dipinti e sculture a mobili d’epoca e strumenti musicali.

La programmazione prosegue a settembre e ottobre con un Ciclo di conferenze a cura del Circolo culturale Baradello di Clusone, tutti a ingresso gratuito. Il 20 settembre, alle 17:00, si terrà alla Casa dell’Orfano la conferenza “Il dipinto del cimitero di guerra nella ex portineria della Casa dell’Orfano” con il relatore Claudio Cecchinelli. A seguire, il 4 ottobre, alle 17:00, nella Sala Legrenzi di Clusone, si parlerà di “Testimoni della carità sociale tra ’800 e ’900” con Angelo Bianchi. Infine, il 18 ottobre, alle 17:00, a Cirano di Gandino, Matteo Benzoni e Arturo Bellini affronteranno gli “Aspetti storici e sociali della Casa dell’Orfano” e gli “Aspetti biografici della figura di Mons. Antonietti”, seguiti da una Santa Messa in sua memoria.

Il progetto del Centenario della Casa dell’Orfano è stato organizzato dalla Fondazione Casa dell’Orfano e dall’Associazione Ex allievi e amici di Mons. Giovanni Antonietti, grazie al contributo di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comunità Montana Valle Seriana, Comune di Clusone e BIM, e alla collaborazione con numerosi enti e associazioni locali. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, è possibile consultare il sito ufficiale: www.casadellorfano.it.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Poste Italiane: Cgil denuncia disagi crescenti per lavoratori e cittadini
20mila giri, il Gran Premio di Monza 2025